testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Favorevoli in Texas anche la maggiorparte dei Repubblicani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2021 9:58
 
Una forte maggioranza di texani, inclusa la maggior parte dei repubblicani, sostiene la legalizzazione della marijuana, secondo un recente sondaggio.

Il sondaggio dell'Università di Houston e della Texas Southern University ha rilevato che il 67 percento dei residenti del Texas sostiene la riforma. Il 51% dei partecipanti che si sono identificati come repubblicani ha affermato di sostenere la legalizzazione.
I sondaggisti hanno anche chiesto informazioni sulla legalizzazione di altre sostanze controllate come eroina e metanfetamine. Gli intervistati si sono generalmente opposti a tale cambiamento di politica, con solo il 16% che afferma di sostenerlo.

Il 20% degli indipendenti, il 24% dei millennial e il 26% dei Gen Xers hanno affermato di essere d'accordo con la fine della guerra alla droga.

Per quanto riguarda la marijuana, c'erano alcuni temi comuni. Come nella maggior parte dei sondaggi fino ad oggi, democratici e giovani erano i più propensi a sostenere la legalizzazione ricreativa. Il settantanove per cento dei democratici e il 70 per cento degli indipendenti è favorevole.
Ma in uno stato in cui la riforma globale della cannabis si è costantemente bloccata nella legislatura controllata dal GOP, è notevole la scoperta che il 51% dei repubblicani concorda sul fatto che la marijuana dovrebbe essere legale per l'uso da parte degli adulti.

E mentre è più probabile che i giovani dicano di voler porre fine alla criminalizzazione della cannabis, il 50 percento dei Baby Boomers e della Silent Generation ha affermato di sostenere la legalizzazione della marijuana.
Gli uomini sono stati un po' più favorevoli alla legalizzazione (71 per cento) rispetto alle donne (63 per cento).
Questi dati si basano su interviste con 2.067 adulti del Texas dal 4 al 21 ottobre. l'indagine ha un margine di errore di +/-2,2 punti percentuali.

Nel complesso, i risultati del sondaggio, che coprivano anche altre proposte di riforma della giustizia penale al di fuori della politica sulla droga, erano ampiamente coerenti con i recenti sondaggi nazionali in materia.

Ad esempio, Rasmussen Reports ha pubblicato questo mese un sondaggio che ha rilevato che la maggioranza dei maggiorenni statunitensi, inclusa la maggior parte dei repubblicani, sostiene la legalizzazione nazionale della marijuana.

Anche questo mese, un sondaggio di Gallup ha rilevato che il 68% dei maggiorenni statunitensi ha affermato di essere favorevole alla legalizzazione della cannabis. È la stessa percentuale che l'azienda ha riportato per il suo ultimo sondaggio nel novembre 2020, dove il supporto aveva raggiunto il livello più alto dal 1969.

In Texas, nell'ultima sessione della legislatura la riforma della politica sulle droghe è andata avanti, ma non necessariamente al ritmo che i sostenitori avevano sperato.

Sono stati emanati un disegno di legge per espandere il programma statale sulla cannabis medica e un altro per richiedere uno studio sul potenziale terapeutico di alcuni psichedelici per i veterani dell'esercito.

I sostenitori rimangono delusi, tuttavia, dal fatto che i legislatori non siano stati in grado di approvare leggi sulla cannabis più ampie, inclusa una proposta di depenalizzazione che ha approvato la Camera nel 2019 ma non ha visto alcuna conseguenza al Senato.


Il Partito Repubblicano del Texas ha adottato una piattaforma che approva la depenalizzazione del possesso di marijuana nel 2018.

A livello locale nello stato, gli attivisti di San Marcos hanno lanciato una campagna per mettere la depenalizzazione della marijuana al voto nel 2022.

Appena a nord di San Marcos, un’altra campagna ha tentato di mettere la depenalizzazione della cannabis nel ballottaggio di Austin questo novembre, ma da allora gli attivisti hanno spostato la loro strategia per mettere la misura di fronte agli elettori nel maggio 2022.

Un altro sondaggio del Texas pubblicato durante l'estate ha rilevato che il 60% degli elettori dello stato sostiene la legalizzazione della cannabis "per qualsiasi uso".

(Marijuana Moment del 22/11/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS