testata ADUC
Italia. Chi guida sotto gli effetti dell'alcool e' favorito rispetto a chi lo fa dopo aver preso un'altra droga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 marzo 2002 17:21
 
La denuncia arriva dal Cora (Coordinamento radicale antiproibizionista), per voce di Giulio Manfredi, che cosi' scrive rispetto ad una norma che entrera' in vigore il prossimo 1 gennaio 2003:
Il 12 febbraio scorso e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. 9/02, contenente varie modifiche al Codice della Strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285); alcune interessano gli articoli 186 (Guida sotto l'influenza dell'alcool) e 187 (Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti) del suddetto Codice. Le modifiche introdotte sanciscono una disparita' di trattamento dei guidatori fermati dalla polizia stradale, a seconda se essi appaiano in preda ai fumi dell'alcool o ad altri "fumi". Rispetto alla supposta ebbrezza da alcool, gli agenti "hanno la facolta' di effettuare l'accertamento ." (art. 186, comma 4); rispetto al supposto uso di sostanze stupefacenti, gli agenti "accompagnano il conducente presso strutture sanitarie fisse o mobili afferenti ai suddetti organi di polizia stradale ovvero presso le strutture sanitarie pubbliche . per il prelievo di campioni di liquidi biologici ." (art. 187, comma 2). Cio' che rispetto all'alcool e' facoltativo, rispetto alle altre droghe e' tassativo.
Non basta; l'abbiamo gia' detto, lo ripetiamo: i principi attivi delle sostanze stupefacenti restano nelle urine per un tempo che va ben oltre il periodo di intossicazione: per la cannabis il periodo puo' arrivare a un mese, per eroina e cocaina e' di settantadue ore. Gli effetti della cannabis durano al massimo tre ore, quelli dell'eroina dodici ore, quelli della cocaina un'ora o due; cio' significa che un test delle urine puo' essere positivo quando l'individuo si trova in condizioni di assoluta normalita'. Mentre il test del palloncino (che determina la presenza di alcol nel fiato) dimostra uno stato d'intossicazione in atto, il test antidroga delle urine dimostra solamente l'uso di stupefacenti nel passato; non soddisfa, pertanto, reali esigenze di sicurezza stradale ma e' solamente uno strumento di persecuzione dei consumatori di sostanze illegali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS