testata ADUC
 USA - USA - L'Illinois ha legalizzato la cannabis. Ora gli Stati sono 11!
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 giugno 2019 18:08
 
L'Illinois è diventato il secondo Stato ad aver approvato una legge che abroga il divieto della cannabis, come già avvenuto del Vermont. Ma l'Illinois ha fatto un ulteriore passo avanti legalizzando anche il commercio di cannabis. La storica decisione aspetta solo la firma del governatore democratico J.B. Pritzker che ha dichiarato che firmerà il disegno di legge, rendendo il suo Stato l'11mo in cui la cannabis è stata legalizzata. Il “Land of Lincoln” diventerà il secondo Stato più grande e il primo nel Midwest a porre fine alla guerra contro la marijuana, stimolando in questo senso un possibile decisione a livello federale.
Il Chicago Tribune così scrive:
"Il proibizionismo non ha costruito comunità. In effetti, le ha distrutti", ha detto l’onorevole Kelly Cassidy, D-Chicago, che ha operato con il senatore democratico di Chicago, Heather Steans, per oltre due anni per preparare il disegno di legge. "È ora di premere il pulsante di reset sulla guerra alla droga".
Il disegno di legge entrerà in vigore il 1 gennaio e dovrebbe consentire ai residenti di 21 anni di età di possedere legalmente 30 grammi di cannabis, 5 grammi di concentrato di cannabis o 500 milligrammi di THC contenuti in un prodotto a base di cannabis. Per i non residenti i grammi che si potranno possedere sono 15.
Dovrebbe essere creato anche un sistema di coltivazione e di distribuzione legale dietro autorizzazione, mentre il governatore Pritzker potrà perdonare le persone che in passato hanno avuto procedure giudiziarie in merito per basse quantità.
Aumentare la libertà, i posti di lavoro e le entrate in Illinois è una grande vittoria per lo Stato e il suo impatto si farà sentire ben oltre i suoi confini. Stati circostanti come Missouri, Ohio, Arkansas e Iowa, sono ora più stimolati a porre fine alla proibizione della cannabis, e probabilmente sono aumentati i membri del Congresso che si impegneranno per consentire il credito bancario a chi svolge attività legata alla cannabis, per la riforma fiscale e consentire agli stati di approvare le proprie leggi sulla cannabis senza interferenze federali. Il grande Stato dell'Illinois ci ha dato una ottima ragione per essere oggi in festa.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS