testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Guerra alla droga. Presidente Obrador: gli americani totalmente estranei alle vicende che hanno portato all’arresto di Cienfuegos?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 ottobre 2020 20:00
 
Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, sabato ha esortato l'Agenzia antidroga degli Stati Uniti (DEA) a chiarire i suoi rapporti con l'ex segretario alla Difesa messicana Salvador Cienfuegos, detenuto in quel paese accusato di traffico di droga.

"La DEA dovrebbe riferire sulla loro partecipazione", ha detto ai giornalisti López Obrador durante un tour nello stato meridionale di Oaxaca. "Indubbiamente hanno coesistito (...) con il segretario generale della passata amministrazione", ha aggiunto.

Cienfuegos, ora generale in pensione che ha prestato servizio durante il governo di Enrique Peña Nieto (2012-2018), è stato arrestato giovedì all'aeroporto di Los Angeles, in California, e incriminato dinanzi ad un tribunale di New York, sulla base di un'indagine della DEA, per tre reati di traffico di droga e un riciclaggio di denaro sporco tra il 2015 e il 2017.

López Obrador ha sollevato questa richiesta ricordando il caso di una mancata consegna controllata di armi, finita nelle mani di gruppi criminali, orchestrata dall'ATF, l'agenzia statunitense responsabile del controllo di alcol, tabacco, armi da fuoco ed esplosivi.

Il presidente ha sostenuto che questa agenzia non si è fatta carico della propria responsabilità nell'operazione, condotta tra il 2006 e il 2011, in coordinamento con il governo dell'allora presidente messicano Felipe Calderón (2006-2012).

"Perché sono solo accusati, coinvolti, coloro che hanno partecipato a questi eventi in Messico e non fanno un'autocritica, un riflesso di tutte le interferenze di quelle agenzie in Messico?", ha chiesto López Obrador, che comunque considera che i governi di quel tempo avevano "molto sbagliato" consentendo a queste agenzie di entrare nel paese con "assoluta libertà".

"Non si dovrebbe permettere agli stranieri di intervenire in questioni che coinvolgono solo i messicani, la sovranità del nostro paese non è stata presa in considerazione. Ora è diverso", ha detto il capo dello stato.

In questo senso, López Obrador ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per avergli offerto aiuto quando erano sorti "problemi di sicurezza", assicurando di averlo fatto con l'intenzione di cooperare e di non "voler entrare in Messico".

"Finora, poiché ho la responsabilità della presidenza, non ci sono state interferenze e non le abbiamo consentite", ha detto.

La cattura di Cienfuegos, aggiunta a quella dell'ex segretario alla sicurezza Genaro García Luna (2006-2012) nel dicembre 2019, potrebbe minare la cooperazione con gli Stati Uniti poiché altri membri delle forze di sicurezza messicane non vorranno collaborare a causa del rancore o della sfiducia, ha detto venerdì 16 ottobre l'ex capo delle operazioni internazionali della DEA, Mike Vigil.
(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS