testata ADUC
 MONDO - MONDO - Global Commission on Drug Policy. Il nuovo presidente è l'ex-premier neozelandese Helen Clark
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 agosto 2020 14:42
 
L'ex primo ministro neozelandese Helen Clark è stata nominata presidente dei 26 membri della Global Commission on Drug Policy.
Clark succede all'ex presidente della Confederazione Svizzera, Ruth Dreifuss, che era presidente dal 2016.
Dalla sua istituzione nel 2011, la Global Commission on Drug Policy ha sostenuto una politica in materia di droga basata su prove e fatti, ed ha sfidato l’approccio proibizionista alla droga.
"La Global Commission on Drug Policy è stata pronta ad aprire la discussione sulla riforma della politica in materia di droga quando questa era ancora in gran parte un argomento tabù", ha detto Clark in una dichiarazione.
Clark è stata una forte sostenitrice della riforma della legge sulla droga in Nuova Zelanda, in vista del referendum sull'uso di cannabis che si terrà prossimamente insieme alle elezioni.
Dreifuss ha sostenuto che Clark come una scelta forte per il ruolo che dovrà svolgere.
"Con Helen al timone, la Global Commission on Drug Policy continuerà a guidare il dibattito cruciale sulla politica in materia di droga a livello globale", ha detto Dreifuss.
Clark è entrata a far parte della Commissione per la prima volta nel 2017 e ricopre un ruolo di primo piano con un'ampia gamma di esperienze di leadership, anche come ex primo ministro, ma anche dopo aver lavorato come capo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite.
Nel 2016, Clark è stata candidata per ricorpire il ruolo di segretario generale delle Nazioni Unite.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS