testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Dipartimento tossicodipendenze. Radicali su ipotesi direzione Fontana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 luglio 2018 11:38
 
Sulla possibilità che Attilio Fontana, ministro per la Famiglia, acquisisca la delega per la lotta alle tossicodipendenze, Antonella Soldo, presidente di Radicali italiani, ha dichiarato:
«Un governo che ha fatto della propaganda l’unico strumento di azione politica è quasi scontato non voglia perdere l’occasione di utilizzare un vecchio cavallo di battaglia di ogni populismo: quello del proibizionismo sulle droghe. In questo senso è prevedibile che presto saranno confermate le voci sulla delega alle Politiche antidroga al ministro Lorenzo Fontana.
Abbinare al ministero per la Famiglia – e alle idee reazionarie di Fontana – un tema così delicato come la gestione del fenomeno delle sostanze stupefacenti, vuol dire rigettare in un ambito moralistico e ideologico una questione che ha bisogno di risposte serie e concrete.
Fontana dice di voler importare dall’estero qualche “politica antidroga che ha avuto successo”. Cosa ne pensa della legalizzazione della cannabis, che negli Stati americani in cui è stata introdotta ha ridotto il numero di consumatori, il numero di minori che ne fa uso, ha abbattuto il mercato nero e liberato tribunali e forze dell’ordine da inutili procedimenti?
Inoltre, dal settembre 2016 giace in Parlamento il progetto di legge di iniziativa popolare “Legalizziamo”, per regolamentare produzione, consumo e commercio della cannabis e suoi derivati. Una proposta promossa da Radicali italiani e Associazione Luca Coscioni e sottoscritta da circa 70mila cittadini italiani. Faremo appello al Ministro per la Democrazia Diretta perché venga calendarizzata e discussa al più presto. Una discussione che potrebbe tornare utile anche a Fontana.»
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS