testata ADUC
 USA - USA - Covid-19 curato dal Thc della cannabis? Tre studi aprono la prospettiva
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 settembre 2020 10:34
 
Gli scienziati dell'Università della Carolina del Sud hanno pubblicato tre studi separati che indicano che il THC potrebbe essere un'arma efficace nella lotta contro il COVID-19.
I ricercatori in ognuno di questi studi riferiscono che il THC può prevenire l'insorgenza della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), una risposta del sistema immunitario che ha dimostrato di essere un effetto mortale del coronavirus. L'ARDS ha un tasso medio di mortalità del 43% e, anche se non ti uccide, può causare cicatrici a lungo termine nel tessuto polmonare.
Gli studi hanno anche scoperto che il THC può anche stimolare la crescita di batteri polmonari sani. Queste scoperte sollevano potenti possibilità per il THC come trattamento per il virus.

Pubblicati in Frontiers in Pharmacology, il British Journal of Pharmacology, e l'International Journal of Molecular Sciences, gli studi documentano dozzine di esperimenti che hanno coinvolto l'attivazione di ARDS in topi di laboratorio con iniezioni di THC negli animali per monitorare i risultati. Secondo quanto riferito, il 100% dei topi trattati con THC è sopravvissuto.
I team degli studi erano diretti dai ricercatori dell'USC Dr. Prakash Nagarkatti e Dr. Mitzki Nagarkatti. Prakash è il vicepresidente della ricerca dell'USC, mentre Mitzki presiede il dipartimento di patologia, microbiologia e immunologia.
Prakash Nagarkatti ha detto al quotidiano The State, “Il tuo sistema immunitario va in tilt e inizia a distruggere i tuoi polmoni e tutti gli altri organi. È come un'auto in cui stai spingendo molto sull'acceleratore, ma i freni non funzionano. Fondamentalmente, quello che succede è che la tua macchina andrà in crash perché non puoi fermarla. E questo è fondamentalmente quello che sta succedendo con l’ARDS. "
Pur ammettendo che i risultati nei topi possono - e spesso fanno - variare quando sono applicati agli esseri umani, Nagarkatti si è detto "sbalordito" dal modo in cui il THC ha ripetutamente lavorato nel tenere a bada l'ARDS. Ha raccomandato alle autorità sanitarie che le sperimentazioni sugli esseri umani dovrebbero essere intraprese il prima possibile, soprattutto perché, al momento, non esiste alcun medicinale approvato dalla FDA per trattare specificamente l'ARDS.
Se si contrae il coronavirus, però, Nagarkatti avverte che non ci si dovrebbe semplicemente accendere una canna e pensare che ci si sta curando fumando. "Voglio solo assicurarmi che la nostra ricerca non sia interpretata come se la marijuana fosse un bene per il COVID-19", ha detto Nagarkatti. "Se inizi a usare il THC all'inizio, potrebbe peggiorare l'effetto perché sopprime il sistema immunitario."
Gli studi dell'Università della Carolina del Sud sono un altro esempio di ricerca medica che indica come i componenti chimici della marijuana possano essere strumenti utili nella gestione del COVID-19. Come sempre, però, occorre fare le necessarie ricerche e stare sempre attenti contro chi cerca di truffare con la scusa della cannabis.

(articolo di Mike McPadden, pubblicato sulla rivista Merry Jane del 31/08/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS