testata ADUC
 NIGERIA - NIGERIA - Consumo cannabis. I maggiori al mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 giugno 2019 17:39
 

Quando pensiamo ai luoghi della cannabis, vengono in mente Stati come la California e il Colorado e Paesi come il Canada, l'Olanda e l'Uruguay. Con le leggi che l’anno legalizzata e tutte le iniziative turistiche in merito, qualcuno penserebbe che una di queste località sarebbe il luogo con i più numerosi fumatori al mondo, giusto? Sbagliato.
Secondo un nuovo rapporto di una società di analisi della cannabis, New Frontier Data, e riportato per la prima volta da Business Day, la nazione africana della Nigeria è il leader nel consumo globale di cannabis. Attualmente, la Nigeria conta circa 20,8 milioni di consumatori di cannabis che accendono uno spinello ogni anno, con oltre 15 miliardi di dollari spesi in merito ogni anno.
Nonostante gli alti tassi di consumo, le vendite di cannabis sono illegali in Nigeria, anche se il distretto occidentale di Ondo sta prendendo in considerazione un programma di marijuana medica. Ma con una ampia comunità che coltiva la pianta in tutto il paese, New Frontier stima che poco meno del 20% della nazione consuma cannabis ogni anno, con più del 12% che si accendono uno spinello ogni mese.
Al di fuori della Nigeria, il tasso di consumo del Canada è al secondo posto a livello mondiale, con gli Stati Uniti che si avvicinano al terzo. Ma al di fuori di questi pilastri del Nord America, l'Etiopia e il Marocco si sono uniti alla Nigeria non solo come principali consumatori di cannabis nel continente africano, ma in tutto il mondo.
"Tre delle 10 principali nazioni al mondo che consumano cannabis sono in Africa, e questo evidenzia sia l'importanza della riforma della cannabis che le relative opportunità commerciali in tutta la regione", ha detto a BusinessDay Giadha Aguirre de Carcer, CEO e fondatore di New Frontier Data.
Inoltre, un recente rapporto di Prohibition Partners ha stimato che, se legalizzato, il mercato della cannabis in Africa potrebbe raggiungere i 7,1 miliardi di dollari entro il 2023. Ma considerando le statistiche del rapporto sui consumi globali di New Frontier, sembra che la Nigeria possa raggiungere da sola queste stime. Inoltre, nel resto del continente africano l'industria della cannabis potrebbe presto diventare una potenza globale.
(da Merry Jane)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS