testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Cannabis terapeutica. Giudice ordina somministrazione a minorenne epilettico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2020 13:24
 
Un giudice del Quindicesimo distretto ha ordinato al Ministero della Salute (Ssa) di fornire a un bambino di età inferiore ai 16 anni un olio a base di cannabis, perché resistente ai farmaci usati per controllare l'epilessia di cui soffriva.
Secondo le informazioni di Reforma, Margarita Garfias, madre dell'adolescente di nome Carlos, è stata informata l'8 gennaio che l’olio deve essere somministrato in un periodo non superiore a 10 giorni, ma la Ssa ha stabilito che si tratta dell'Istituto messicano di sicurezza sociale (IMSS) che vi deve provvedere, poiché il paziente è registrato lì come titolare del diritto.
La madre del bambino ha dichiarato di aver presentato le analisi mediche e di aver informato l'IMSS del contenuto dell'olio di cannabis che prende, in modo che l'agenzia sanitaria possa fornire il trattamento, oltre a richiedere l'estensione della su Assicurazione a causa della sua incapacità permanente di lavorare.
La risoluzione è stata data dopo lamolto esplicita sentenza dell'agosto 2019 presso la Corte suprema di giustizia della nazione (SCJN) con cui è stato ordinato alla Ssa di pubblicare il regolamento sull'uso medicinale della cannabis entro 180 giorni. Il regolamento dovrebbe essere pronto entro luglio 2020.
(da Politico.mx)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS