testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Effetti positivi su disturbi dello spettro alcolico fetale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 marzo 2021 15:05
 
Background
Recentemente è stato stimato che il disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD) affligga fino al 5% dei bambini americani. La maggior parte di questi bambini mostra diversi gradi di sintomatologia dei comportamenti dirompenti. Tuttavia, c'è stata pochissima ricerca sull'efficacia e la sicurezza delle modalità farmacologiche, limitata principalmente agli stimolanti per il disturbo da deficit di attenzione e iperattivo o agli antipsicotici atipici di seconda generazione per l'aggressività. Recentemente, è stato precritto l'uso di cannabinoidi per sintomi legati al disturbo dello spettro autistico con apparenti effetti favorevoli, così come per altri comportamenti dirompenti. L'obiettivo del nostro studio era di seguire in una serie di casi retrospettivi l'effetto della cannabis nei bambini e nei giovani adulti con diagnosi di FASD.

Metodo
In due bambini e tre giovani adulti FASD con grave comportamento dirompente, i cambiamenti nel comportamento dopo l'uso di cannabis sono stati misurati dalla versione originaria del modulo di valutazione del comportamento dei bambini Nisonger.

Risultati
In tutti e cinque i casi, c'è stata una diminuzione altamente statistica nel punteggio del comportamento dirompente da 18 ± 1,0 prima dell'uso di cannabis a 6 ± 2,1 dopo l'uso della cannabis (p = 0,0002).

Discussione
Nei bambini e nei giovani adulti con FASD, la cannabis, principalmente cannabidiolo (CBD), è stata associata a un miglioramento marcato e statisticamente significativo nel comportamento distruttivo grave. Questi casi suggeriscono che l'efficacia e la sicurezza del CBD dovrebbero essere testate in studi ben controllati.

Per approfondimenti

(da Cannabis and Cannabinoid Research del 12/02/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS