testata ADUC
 BARBADOS - BARBADOS - Cannabis terapeutica. Dal prossimo mese le licenze
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2020 13:17
 
A cinque mesi dalla nuova legislazione per consentire la coltivazione di marijuana medica, gli investitori possono iniziare a richiedere una licenza di coltivatore già dal mese prossimo, ha rivelato il ministro dell'agricoltura Indar Weir.
Ma il prezzo delle licenze che saranno rilasciate dalla nuova agenzia creata ad hoc è probabilmente fuori dalla portata degli abitanti medi delle Barbads, ha detto il ministro. “Sono felice di riferire che l'autorità è stata istituita e sono pronti a lavorare. Spero che la prima licenza sia pronta per essere rilasciata prima di febbraio ma non oltre la fine di quel mese. Entro febbraio tutte le informazioni necessarie dovrebbero essere di dominio pubblico, in modo che si sia a conoscenza delle norme e di ciò che si deve fare per poter iniziare a richiedere le licenze".
Weir non ha rivelato il costo delle varie categorie di licenze, ma ha sottolineato che, sebbene i Barbadiani non vengano esclusi dal nuovo settore, per poter andare avanti saranno necessari ingenti investimenti. Ed ha ggiunto: "Francamente, non so cosa significhi l'uomo medio; l'uomo medio non può investire in Coca-Cola. Il settore della marijuana delle Barbados non è solo una piccola attività commerciale, ma richiede ingenti investimenti in ricerca e sviluppo".
Inoltre ha sostenuto che, essendo andate così avanti, le Barbados non potevano permettersi di essere coinvolte in una disputa tra grandi e piccole imprese. L'attenzione deve essere su ciò che è necessario per far decollare l'industria.
Weir ha dichiarato: “Ci vuole un enorme investimento nella produzione e persino un enorme investimento nella coltivazione. Dobbiamo essere sinceri su queste cose e affrontare la realtà in cui sta andando questo settore, perché se si fa qualche ricerca in materia, ci si renderebbe conto che ci vogliono investimenti importanti per farlo funzionare. “C'è sempre un posto per il “piccolo” uomo che sarebbe facilitato dal governo creando opportunità di finanziamento. Queste sono cose su cui stiamo lavorando per il “piccolo” uomo."
Weir ha affermato che l'interesse emergente ha raccolto l'interesse di investitori locali e internazionali.
Le Barbados adotteranno un approccio a più livelli per i permessi di coltivazione e trasformazione, che vanno dal livello 1 per la coltivazione su piccola scala al livello 3 per le aziende agricole di grandi dimensioni. Il Medical Cannabis Industry Act consente a un medico di prescrivere cannabis medica ai Barbadiani o ai visitatori dell'isola.
Mentre la legislazione si stava facendo strada attraverso il Parlamento, il Primo Ministro Mia Mottley ha affermato che se gestito correttamente, il commercio potrebbe rivelarsi estremamente redditizio.
Il ministro ha detto alla Camera: “Se riusciamo a strutturare l'industria della cannabis medicinale come un nuovo settore produttivo, gestire la componente agricola, gestire la componente manifatturiera, gestire la componente turismo e ospitalità e gestire la componente commerciale internazionale, saremo in grado di estrarre il massimo valore da questo particolare prodotto che per la maggior parte della nostra storia era in realtà legale e non illegale."

(dal Barbados Post del 14/01/2020)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS