testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Colorado: si può consumare a scuola
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 maggio 2021 10:47
 
Il governatore del Colorado Jared Polis ha appena firmato un disegno di legge che renderà più facile per gli studenti accedere alla cannabis medica mentre sono a scuola. Secondo l'attuale legge statale, ogni singola scuola o distretto scolastico può vietare ai propri studenti di utilizzare o conservare marijuana medica a scuola. La nuova legge, che entrerà in vigore questo autunno, rimuoverà tale possibilità di divieto, imponendo alle scuole di soddisfare le esigenze mediche degli studenti. Gli studenti potranno così accedere a cure salvavita contro l'epilessia ed altre patologie, ma non potranno fumare cannabis nella scuola.
"Questo disegno di legge era pronto da molto tempo", ha detto il governatore alla cerimonia della firma, secondo Marijuana Moment. Polis ha spiegato che il disegno di legge "finalmente tratterà la cannabis allo stesso modo di altri medicinali" e garantirà che "infermieri scolastici, insegnanti e altri volontari non possano essere discriminati per aver intensificato la somministrazione di cannabis medica".
I consigli scolastici sono ora tenuti ad organizzarsi per lo stoccaggio sicuro dei prodotti a base di cannabis medica da utilizzare nella scuola. Chi, nel personale scolastico, si sente a disagio nel maneggiare l'erba medica può non farlo, ma ogni scuola è tenuta a rispettare la legge.
Questa possibilità aveva di fatto portato molte scuole a vietare a tutti gli studenti e al personale di usare cannabis medica, anche se legale. Molte scuole hanno anche licenziato i dipendenti che usano marijuana medica.
Il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland, ha reso noto che il dipartimento di giustizia non interferirà con gli stati in cui la marijuana è legale, quindi sembra improbabile che i federali revochino i finanziamenti ad una scuola che ha consentito l'uso della marijuana medica. Anche California, Illinois, Arizona e Washington, DC, hanno recentemente approvato leggi che garantiscono che gli studenti abbiano pieno accesso alle loro medicine mentre sono a scuola.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS