testata ADUC
 USA - USA - Cannabis medica e cure. Costi più bassi rispetto alla medicina tradizionale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 dicembre 2020 12:58
 
La marijuana offre un'alternativa a basso costo al trattamento medico tradizionale per una varietà di patologie. In seguito alla legalizzazione della marijuana medica negli Stati Uniti è stato studiato l'effetto di una riduzione quasi esogena di quanto i costi delle cure mediche incidono sugli indebitamenti/fallimenti personali.
A seguito della legalizzazione, le percentuali di fallimento tra chi si cura diminuiscono di circa il 6%. Diminuzioni maggiori si verificano in chi deve far fronte a maggiori spese mediche vive, come quelle non coperte da un’assicurazione o quelle per alcuni ospedali particolari, dove i costi medici sono più alti e la qualità è inferiore.
Questo tipo di ricaduta della legalizzazione non ha riscontro sui fallimenti aziendali e, oltre a coonfermare il calo degli indebitamenti/fallimenti personali, si aggiunge ad altri vantaggi della legalizzazione, come l’aumento dell'attività economica, la diminuzione degli arresti legati alla marijuana e la sostituzione del consumo di marijuana rispetto a quello di droghe pesanti.
Qui per approfondire

(da uno studio della Florida State University pubblicato su Ssrn - Social Science Research Network il 05/10/2020)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS