testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. Il Vermont è l’11mo Stato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 ottobre 2020 10:53
 
Il gruppo di Stati Usa in cui ‘ legale la marijuana, è arrivato ad 11 il 7 ottobre grazie all’aggiunta del Vermont.
Il governatore Phil Scott, un repubblicano, ha annunciato di aver consentito che la legislazione per regolamentare e tassare le vendite di cannabis diventasse legge senza la sua firma, secondo un comunicato stampa dell'ufficio del governatore.
La notizia, che pone le basi per un'ulteriore crescita dell'industria della cannabis negli Stati Uniti, è stata salutata dal Marijuana Policy Project (MPP) come una grande vittoria, soprattutto considerando che il Vermont è solo il secondo stato della nazione a legalizzare il consumo tramite il Parlamento e non un referendum. Il precedente è quello dell’Illinois nel 2019.

Le vendite ricreative nel Vermont non dovrebbero iniziare fino a ottobre 2022.
Sebbene il Vermont abbia legalizzato il possesso e l'uso di marijuana ricreativa nel 2018, i legislatori dell'epoca hanno rifiutato di autorizzare qualsiasi quadro normativo per la produzione e la vendita legale.
I legislatori del Vermont a settembre hanno votato l'approvazione finale, e l’iter della legge riprende da dove si era interrotta nel 2018.
"Il significato della decisione del Vermont di legalizzare e regolamentare le vendite di cannabis, specialmente in uno stato con un governatore repubblicano e attraverso il processo legislativo, non può essere sottovalutato", ha detto in un comunicato stampa il direttore esecutivo dell'MPP Steven Hawkins.
"Questa è una decisione storica che aumenta lo slancio del nostro movimento e ne sottolinea l'ampiezza e la profondità e, cosa importante, arriva mentre le altre assemblee legislative statali sono pronte a prendere seriamente in considerazione la legalizzazione nel prossimo futuro".

Sebbene il governatore Scott abbia rifiutato di firmare una legge che stabilisce un quadro formale per la produzione e la vendita di cannabis ricreativa, ha comunque consentito alla misura di diventare legge senza porre un veto.
In una lettera al presidente del Senato dello stato, ha scritto che i legislatori del Vermont hanno ancora del lavoro da fare.
Scott ha detto di aver rifiutato di firmare il disegno di legge perché non affronta le molteplici problematiche che ci sarebbero, tra cui:
• Una "situazione ingiusta", ha detto, "che andrà a vantaggio in modo sproporzionato degli attuali dispensari (MMJ) del Vermont".
• Il via libera a prodotti per lo svapo di marijuana anche se credo che lo svapo rappresenti una minaccia per la salute pubblica.
• La mancanza di divieti di marketing più limitati per garantire che la cannabis non sia accessibile ai minori.
• Una tempistica "affrettata" per la nomina dei membri del consiglio di controllo della cannabis entro l'8 gennaio 2021.
• la mancanza di aumento ai i finanziamenti e per la formazione delle forze dell'ordine per gestire un possibile aumento dei conducenti sotto l’effetto di marijuana.

Il mercato della marijuana ricreativa del Vermont si baserà su uno dei più piccoli mercati della cannabis medica degli Stati Uniti: solo cinque società operano attualmente nello stato.
Le vendite per uso ricreativo nel Vermont potrebbero raggiungere circa $ 230 milioni nel 2023, secondo un rapporto sull'impatto economico pubblicato ad agosto dallo studio legale sulla cannabis Vicente Sederberg con sede a Denver.
Secondo il rapporto, le vendite ricreative dovrebbero aumentare fino a poco meno di $ 250 milioni nel 2024 e circa $ 255 milioni nel 2025.
I tipi di licenza commerciale che saranno disponibili nei prossimi mesi includeranno permessi indipendenti per i nuovi operatori del mercato - per coltivatori, rivenditori, produttori, grossisti e laboratori di test.
Ai nuovi arrivati ??nel settore sarà consentita solo una licenza per categoria e in un solo luogo, il che significa che tutte le attività dovranno essere ospitate in un unico edificio.

(articolo di John Schroyer su Marijuana Business Daily del 08/10/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS