testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. Non influenza salute e sicurezza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 gennaio 2022 12:31
 
Secondo un'analisi pubblicata dal National Bureau of Economic Research, la promulga di leggi statali sulla legalizzazione della marijuana non è associata ad un aumento dei ricoveri per trattamenti farmacologici, crimini violenti o morti per overdose.

Un team di economisti ha esaminato i dati rappresentativi a livello nazionale in tutti i 50 stati e nel Distretto di Columbia per "esplorare in modo completo gli impatti più ampi delle RML [leggi sulla marijuana ricreativa], fornendo alcune delle prime prove su come la legalizzazione della marijuana stia influenzando l'uso di droghe illegali, alcol, pesante consumo di droghe, arresti per reati legati alla droga e non, ed eventi correlati alla droga, compresi i decessi per overdose e le ammissioni nei servizi di trattamento dell'abuso di sostanze.

Conclusione. “Troviamo poche prove convincenti che suggeriscano che gli RML si traducano in un aumento dell'uso di droghe illecite, arresti per reati [violenti], overdose legate alla droga o ammissioni a trattamenti correlati alla droga per dipendenza. ... I nostri risultati forniscono prove chiave che valutano il dibattito politico in corso, a volte controverso, sulla legalizzazione dell'uso di marijuana e informano se l'uso ricreativo di marijuana è una "porta d'accesso" alla dipendenza da droghe più pesanti e al comportamento criminale.

I risultati dello studio sono coerenti con quelli degli altri, come quelli qui e qui, che hanno analogamente riportato che i cambiamenti nello stato legale della cannabis non sono associati ad alcun effetto negativo significativo sulla salute e sulla sicurezza in generale.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS