testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. Un anno dopo in Nevada
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 agosto 2018 17:11
 
Le autorità del Nevada e gli addetti ai lavori del settore fanno sapere che il primo anno di legalizzazione della marijuana in generale ha superato anche le loro più alte aspettative, con vendite e introiti fiscali che superano del 25% le proiezioni di fine anno. I numeri di giugno sono ancora in sospeso, ma si prevede che le vendite soggette a imposte vadano oltre i $ 500 milioni, compensando il gettito fiscale totale intorno ai $ 70 milioni - $ 25 milioni dei quali saranno dedicati alle scuole. "Penso che sia stato un enorme successo, e non vedo come qualcuno potrebbe contestarlo", ha detto Andrew Jolley, presidente della Nevada Dispensary Association. Lo scorso luglio, una battaglia legale per la concessione delle licenze commerciali è partita con diversi problemi, ma i $ 195 milioni di vendite del Nevada nei primi sei mesi hanno fatto impallidire i dati dello Stato di Washington ($ 67 milioni) e del Colorado ($ 114 milioni) del primo semestre in questi Stati nel 2014. E fino ad ora, non c'è nessun segno che le vendite legali che sono iniziate in California il 1 gennaio abbiano fatto calare quelle del vicino Nevada, dicono le autorità. "Siamo visti da molti altri al di fuori del Nevada come essenzialmente il gold standard", ha detto il direttore del Dipartimento delle imposte del Nevada, William Anderson, alla Associated Press. "È un termine spesso usato, ma qui è proprio appropriato qui." Il sen. Tick Segerblom, un democratico di Las Vegas che ha contribuito alla legalizzazione, ha aggiunto che "la più grande sorpresa è stata che non ci siano state sorprese".
Ma non è tutto ora ciò che luccica. Alcuni pazienti di marijuana medica dicono che stavano meglio prima che il Nevada legalizzasse il consumo ricreativo. I turisti non sanno ancora dove fumare legalmente la droga, almeno per ora, e gli oppositori rimangono scettici per l'impatto sui bambini. Il Dipartimento per la sicurezza pubblica del Nevada prevede di rilasciare i primi dati in merito nelle prossime settimane.
Il sovrintendente della scuola della contea di Douglas, Teri White, ha detto che il suo distretto vicino a Carson City ha avuto più problemi con la marijuana durante i primi tre mesi dell'anno scolastico di quanti ne abbia avuto lui nella sua l'intera carriera. Il preside della contea di Churchill, Kevin Lords, nelle zone rurali di Fallon, ritiene che il consumo di marijuana da parte degli studenti è triplicato nel suo distretto, compresi i casi in cui sono stati gli adulti a dare la marijuana ai minorenni. Jim Hartman, leader della battaglia per la legalizzazione a suo tempo nel 2016, ha detto che è troppo presto per trarne conclusioni. "Ma la questione ha senso solo se la si affronta come una questione legale, rendendo il consumo più accessibile, e più semplice per i giovani". Ciò che lo infastidisce di più sono i numeri sugli introiti fiscali che, secondo lui, sono stati gonfiati per quanto riguarda le scuole.
"Stanno elogiando la vendita di prodotti a base di marijuana, ma non è come se i punteggi SAT aumentassero", ha detto Hartman, presidente di Nevadans for Responsible Drug Policy. La tassa sulle vendite al dettaglio del 10%, applicata solo a quelle per uso ricreativo, va a pioggia nei fondi dello Stato, con un totale di $ 26,5 milioni a maggio. Il denaro raccolto grazie alla tassa all'ingrosso del 15%, applicabile anche all'uso medico - circa $ 24 milioni a maggio - va alle scuole, ma un terzo della stessa viene utilizzata per coprire i costi amministrativi locali e statali. Ciò significa che circa 25 milioni di dollari di ricavi fiscali per le vendite all'ingrosso previsti per il primo anno di vendite, saranno condivisi dalle scuole nelle 17 contee del Nevada in base a quando lestesse hanno fatto domanda per averli, con $ 17 milioni probabilmente destinati a Las Vegas e dintorni, e $ 8 milioni divisi tra gli altri - forse $ 5 milioni per Washoe County, inclusi Reno e Sparks. Hartman ha dichiarato che il budget annuale della scuola di Washoe County si avvicina a 1 miliardo di dollari, e la costruzione di una scuola di livello superiore costa circa 200 milioni di dollari. "La gente ha un enorme aspettativa sbagliata sul fatto che costruiremo biblioteche e strade e ogni genere di cose con questo denaro della marijuana", ha detto Hartman. "Ma in realtà, questi sono numeri minuscoli." Segerblom e altri pensano che le cifre cresceranno, specialmente quando i governi locali cominceranno a usare la loro autorità per concedere licenze ai club di fumatori o ad altri luoghi pubblici per il consumo di marijuana. Attualmente, gli unici luoghi legali sono i club privati, che attirano circa 50 milioni di turisti ogni anno. Il consiglio comunale di Las Vegas ha inizialmente fatto marcia indietro, in attesa dei risultati di Stati come il Colorado. Ma recentemente ha ripreso ad accettare suggerimenti pubblici sulla questione, e Segerblom pensa che la città si muoverà in quella direzione dopo le elezioni di novembre.
Le più grandi critiche sono arrivate dalla comunità della marijuana medica. Una vasta legalizzazione ha portato i dispensari a rifornire meno prodotti di maggiore potenza che non possono essere venduti per uso ricreativo, sostengono i critici. "So che la gente si lamenta del medico, che c'è stata meno disponibilità", ha detto Segerblom. "Questa è una di quelle cose che dovrà funzionare attraverso il nuovo sistema: con le vendite ricreative, ci dovrebbero essere più soldi disponibili per tutti i tipi di prodotti". Mona Lisa Samuelson, una delle principali sostenitrici della marijuana medica, ha detto che la legalizzazione dell'uso ricreativo "potrebbe essere la cosa peggiore che sarebbe potuta accadere ai nostri pazienti di marijuana medica". "Purtroppo, molti soldi non stanno rendendo l'industria della marijuana più disponibile o più premurosa", ha detto. "Dal momento che le vendite ricreative superano di gran lunga la redditività della marijuana medica, le preoccupazioni dei pazienti non hanno alcun peso politico. "Anderson ha detto che il Nevada sta vivendo la stessa situazione degli altri Stati, con due programmi per uso medico e per quello ricreativo per adulti, e prevede di proporre alcune modifiche prima della prossima sessione legislativa. Jolley, dell’associazione dei dispensari, sostiene che sarebbe opportuno rendere la marijuana medica più accessibile ai pazienti eliminando la tassa statale sulle vendite, allo stesso modo di come sono esenti le prescrizioni farmaceutiche, e possibilmente abbassando le tasse all'ingrosso sulle vendite della cannabis medica. Segerblom è riluttante a fare confusione con la struttura fiscale ma dice che un approccio potrebbe essere quello di fornire crediti d'imposta per acquisti di medicinali e così compensare le franchigie assicurative. Jim Lamb, vice presidente della Las Vegas Medical Marijuana Association, pensa che lo Stato dovrebbe fornire gratuitamente ricette mediche di marijuana a chiunque abbia almeno 55 anni, ricette che oggi costano circa $ 115 e richiedono un modulo medico firmato. Anderson insiste che è importante continuare a servire la comunità medica in un modo o nell'altro. "Non vogliamo che l'accesso alla cannabis medica venga meno".
(Associated Press)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS