testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Lo Stato di Washington facilita le licenze per le vittime della guerra alla droga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 febbraio 2020 14:31
 
I legislatori della Washington House hanno approvato una proposta di legge volta a far fronte alle disuguaglianze razziali nel settore della cannabis. Si stabilisce un programma di equità sociale con il rilscio di licenze di vendita al dettaglio precedentemente annullate e revocate ai richiedenti.
L’House Bill 2870 prevede che il Liquor and Cannabis Board (LCB) dia priorità ai richiedenti che rappresentano le comunità colpite in modo sproporzionato dalla guerra alla droga. Nel rilasciare le licenze, l'agenzia deve prendere in considerazione fattori quali la razza e il genere del richiedente, la storia delle condanne per marijuana durante il divieto e i piani per assumere persone di colore, nonché l'impatto che la guerra alla droga ha avuto sul loro quartiere.
La legge prevede inoltre un programma di sovvenzioni per assistere i nuovi licenziatari nella procedura per la concessione delle licenze, nello sviluppo di piani aziendali, di reti e per altre competenze.
Rick Garza, direttore della LCB, ha dichiarato che HB 2870 intende stabilire obiettivi di equità sociale che non sono stati affrontati nel 2012 quando gli elettori hanno legalizzato la marijuana ricreativa approvando l'iniziativa 502. Un obiettivo importante, per i sostenitori, è quello di affrontare gli effetti residui della guerra contro le droghe che sono ancora visibili nell'industria della cannabis.
"L'iniziativa 502 ha perso un'opportunità per integrare un focus sull'equità sociale", ha affermato Garza. "La storia del divieto di cannabis mostra abbondanti prove dell'esistenza di danni sproporzionati nelle comunità di colore e che questi effetti dannosi sono ancora attivi".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS