testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Solo per i 21enni in Québec
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 gennaio 2020 19:17
 
I residenti del Québec di età inferiore ai 21 anni non potranno acquistare o possedere cannabis ricreativa a partire da oggi 1 gennaio, con l'entrata in vigore del limite di età più rigoroso da quando la droga è stata legalizzata 14 mesi fa.
Il governo di François Legault ha adottato una legge in autunno che aumenta l'età minima per avere la cannabis, precedentemente stabilita a 18 anni. Il Québec ha giustificato la sua decisione evocando l'impatto di questa sostanza sui giovani.
Ma gli esperti sostengono che limitare l'accesso alla cannabis legale per il segmento di popolazione che più probabilmente la userà non avrà l'effetto desiderato.
Daniel Weinstock, direttore dell'Istituto di ricerca per le politiche sociali e sanitarie della McGill University, ritiene che le motivazioni del governo siano chiare, citando studi sui rischi per lo sviluppo del cervello.
"Il problema è la quantità di cannabis che è già sul mercato nero. Dobbiamo riflettere seriamente sulla nostra capacità di applicare efficacemente il divieto, avverte Weinstock. E se non riusciamo a farlo - e sospetto fortemente che non possiamo - (...) rischiamo di finire nel peggior scenario possibile".
Pertanto, i giovani di età compresa tra 18 e 21 anni comprerebbero dai rivenditori e consumerebbero prodotti sanitariamente non garantiti e non regolamentati, senza essere informati della loro potenza.
Il ricercatore sulle tossicodipendenze dell'Università di Montreal stima che una piccola percentuale di giovani - quelli già considerati a basso rischio - potrebbe smettere di usare cannabis a causa di questo nuovo limite di età.
Ma Jean-Sébastien Fallu ricorda che quando la cannabis ricreativa era illegale, quasi la metà dei quindicenni del Québec l’aveva già sperimentata almeno una volta. "Quindi non credo che questa nuova regola avrà un impatto significativo sul consumo tra minori o adolescenti", ha detto.

Il proibizionismo non è sempre la soluzione
Secondo Daniel Weinstock, i legislatori devono capire che un divieto non è sempre la soluzione, anche se la maggior parte degli attori interessati condivide l'obiettivo di moderare il consumo tra i giovani.
Il ministro della Salute, Lionel Carmant, ha rifiutato una richiesta di intervista alla Canadian Press tramite il suo portavoce. Il ministro Carmant aveva precedentemente sostenuto che l'innalzamento dell'età minima è inteso a proteggere il cervello in via di sviluppo dei giovani.
Ma Fallu teme che i giovani stiano usando la cannabis illegale senza controllo di qualità per i livelli di THC, il principale componente psicoattivo del farmaco.
La Quebec Cannabis Industry Association, che rappresenta più di 25 produttori autorizzati nella provincia, ha già espresso preoccupazione per queste nuove regole che vanno contro la politica del governo federale, che ha legalizzato la cannabis ricreativa per la sicurezza pubblica e per sradicare il mercato nero.
Sebbene il governo federale stesso abbia fissato l'età minima a 18 anni, ha lasciato alle province e ai territori la definizione delle proprie regole. L'età minima è stata innalzata a 19 anni in tutte le altre province ad eccezione dell'Alberta, dove rimane fissata a 18 anni.
Poiché l'età legale per bere alcolici e fumare tabacco rimane in Québec a 18 anni, la Law Society prevede che ci possano essere dei ricorsi costituzionali su questa discriminazione basata sull'età.
L'avvocato Julius Gray vede la legge come "una forma di paternalismo totalmente ingiustificabile nella nostra società". "Penso che sia assurdo e che sia contrario alla Carta canadese dei diritti e delle libertà, poiché è una discriminazione basata sull'età", ha detto. Sembra perfettamente assurdo dire che l'alcol - che uccide molte più persone della cannabis - è sicuro a 18 anni, ma che la cannabis lo è solo a 21". Gray trova strano che con l'età in cui si diviene maggiorenni uno possa essere considerato pienamente responsabile delle proprie azioni, ma senza avere accesso a un prodotto che è comunque legale.
L'uso della cannabis a scopi ricreativi è stato legalizzato in tutto il Canada il 17 ottobre 2018, ma il Québec ha rapidamente adottato misure più rigorose.
La provincia è una delle sole due in cui è vietata la coltivazione in casa, insieme a quella di Manitoba. Il Québec intende inoltre presentare ricorso contro una decisione della Corte superiore, che ha annullato questo divieto perché viola i poteri costituzionali del governo federale.
Aumentando l'età minima, il Québec ha anche vietato il consumo di cannabis nei luoghi pubblici, oltre a introdurre ulteriori restrizioni sui prodotti commestibili che, altrove, sono già arrivati ??sul mercato.
Weinstock crede che l’approccio del governo provinciale potrebbe essere soggetto ad un ricorso per modificarlo, visto che la cannabis legale è comunque una nuova disposizione. “Spero che col tempo questa droga divenga un fatto normale, e sche si potranno adottare una serie di politiche fondate su delle prove, piuttosto che motivate da paura e panico”.
(The Canadian Press)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS