testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. I grandi dettaglianti entrano nel mercato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 maggio 2018 10:36
 
Loblaw, leader nel settore dei supermercati del Canada, ha fatto sapere che alcuni dei suoi negozi in Terranova sono tra i 23 selezionati come "candidati qualificati" per diventare rivenditori autorizzati di cannabis.
Loblaw intende vendere prodotti a base di cannabis, per adulti, dietro i banconi nei piccoli negozi di tabacco gia’ esistenti nei suoi supermercati. Questi negozi sarebbero vicini -e separati- dal resto del supermercato dove si vendono i generi alimentari Dominion.
E’ sorprendente apprendere che la più grande catena di supermercati del Canada è pronta a entrare nell'industria della cannabis. Loblaw ha una lunga storia di innovazioni lungimiranti. A partire dal 1919, ha iniziato con un nuovo concetto -per l’epoca- di vendita al dettaglio, cash-and-carry e self-service; e nel 1949 ha installato nei suoi negozi dei sistemi innovativi di aria condizionata e porte automatiche per gli acquirenti di generi alimentari. Sarà interessante vedere come Loblaw, con la sua lunga storia di innovazioni nel settore alimentare, sara’ in grado di trasferire il suo senso degli affari all'industria della cannabis, soprattutto potendo assumere persone con provata esperienza dello specifico settore, senza grandi restrizioni economiche.
L’arrivo di grandi attori nel settore della cannabis dovrebbe portare a prezzi bassi per i consumatori, se il governo non sovraccarichera’ eccessivamente il settore con specifiche imposte e se, si spera, i produttori artigianali di cannabis troveranno una nicchia si’ da far fronte, nel prossimo mercato canadese, a questi giganti delle vendite al dettaglio.
(da Icbc - International Cannabis Business Conference)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS