testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. I diversi prezzi al dettaglio nelle province
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2020 13:17
 
Un'analisi della CBC News ha rilevato che il prezzo degli estratti di cannabis varia ampiamente in tutto il Canada, con lo stesso prodotto che costa fino a tre volte e mezzo in più in un negozio online gestito a livello provinciale rispetto a un altro.
Le incoerenze, affermano gli esperti, potrebbero minare gli sforzi per spazzare via il mercato illegale del Paese.
L'analisi ha esaminato il prezzo di 61 capsule di cannabis, spray e oli disponibili nei rivenditori online della provincia dell'Ontario a dicembre 2019.
Questi prodotti sono stati confrontati coi rivenditori provinciali online della British Columbia, Alberta, Quebec, Nova Scotia, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo e Terranova e Labrador - province in cui il governo è distributore ufficiale anche per l’online.
Manitoba e Saskatchewan hanno metodi diretti di vendita nei dispensari, dove i produttori autorizzati vendono direttamente ai negozi al dettaglio, senza che la provincia funga da grossista.
L'analisi ha rilevato che per 31 dei prodotti, la differenza di prezzo tra le provincia era anche superiore al 50%. In alcuni casi lo stesso prodotto esatto costa tre volte di più.
In media, l'Ontario sta caricando il 32,5 per cento in più rispetto a B.C. per lo stesso preciso prodotto.
Una tendenza simile è emersa con confronto tra i prezzi dei negozi gestiti dalla provincia in Ontario e Alberta. Dei 54 prodotti che i due negozi online avevano in comune, 42 costano di più in Ontario, con i clienti che pagano in media il 33% in più.
Un flacone da 15 capsule di softgels Lemon Skunk 10mg di DNA Genetics viene venduto per $ 76,10 nell'Ontario Cannabis Store (OCS). Sebbene prodotto in Ontario, lo stesso prodotto vende per $ 29,99 nel negozio online di Terranova, $ 54,99 in Nuova Scozia e $ 34,49 in P.E.I.
La cannabis Alberta paga $ 37,99 per un flacone da 30 ml di olio di THC ad alto contenuto di Symbl, prodotto anche in Ontario.
Qui l’articolo completo con ulteriori analisi e interviste.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS