testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. In Colorado non cresce il consumo nei più giovani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 settembre 2018 9:23
 
La regolamentazione legale e la vendita al dettaglio agli adulti della cannabis per uso ricreativo in Colorado non è associata né ad un maggiore accesso alla marijuana, né all’uso da parte dei più giovani, secondo i dati pubblicati online sulla rivista Prevention Science.
Un gruppo di ricercatori dell’Università del Colorado, School of Public Health, ha valutato le tendenze dell’uso della marijuana tra un campione rappresentativo di studenti adolescenti delle scuole superiori del Colorado per gli anni appena precedenti l’implementazione delle vendite al dettaglio e quindi 18 mesi dopo.
Gli autori hanno riferito che: “c’è stata un’assenza di effetti significativi sull’utilizzo nel corso della vita o per l’uso di marijuana negli ultimi 30 giorni.” Tra quelli che hanno riportato l’uso negli ultimi 30 giorni, l’uso frequente e l’uso di cannabis all’interno della scuola sono addirittura diminuiti. “E’ invece diminuita la percezione di pericolo associata all’uso di marijuana, ma non abbiamo trovato un effetto significativo per l’illegalità percepita, la facilità di accesso percepita o la percezione disapprovazione da parte dei genitori.“
I ricercatori hanno concluso: “Non abbiamo riscontrato un effetto significativo sull’uso adolescenziale di cannabis associato all’introduzione delle vendite legali di marijuana ricreativa aper gli adulti in Colorado”. Ricordiamo che in Colorado resta illegale vendere cannabis ai minori di 21 anni.
I dati sono coerenti con gli studi precedenti che hanno rilevato che né la diffusione della legalizzazione della cannabis medica in ormai 30 stati, né l’emanazione della regolamentazione sull’uso degli adulti sono associati all’aumento dell’uso di marijuana da parte degli adolescenti. I dati di una ulteriore indagine rilasciati il ??mese scorso dal Dipartimento della salute pubblica e dell’ambiente del Colorado hanno riportato che i tassi di utilizzo della marijuana da parte degli adolescenti nello Stato sono rimasti praticamente invariati dopo la legalizzazione e sono coerenti con la media nazionale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS