testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. In Alaska si può consumare dove si acquista
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2020 9:52
 
I negozi di marijuana in Alaska saranno tra i primi a livello nazionale in cui sarà consentito di consumare la sostanza negli stessi esercizi. Giovedì 23 gennaio è stata approvata una specifica disposizione legisativa. Alcune città di altri Stati hanno approvato disposizioni simili, ma questa è la prima approvata da uno Stato, ha affermato Chris Lindsey, direttore delle relazioni governative con il Marijuana Policy Project. “Ma chiaramente siamo ancora ai primi passi'', ha detto Lindsey.
Il consiglio di controllo della marijuana ha approvato le domande (2 su 3) di GoodSinse LLC a Fairbanks e Cannabis Corner, nel distretto di Ketchikan Gateway. Daniel Peters, un comproprietario di GoodSinse, la cui domanda è stata la prima delle due ad essere approvata, l'ha definito un sogno che diventa realtà. “Questo è per me un momento storico'', ha detto in un'intervista, aggiungendo che spera di poter aprire il servizio entro l'estate.
“E’ una pietra miliare davvero grande ... quando stai cercando di agire nella normalità di una nuova industria'.' Ayme Zantua, comproprietario di Cannabis Corner, ha detto che stanno puntando a un'apertura a febbraio, e che sperano di capitalizzare il numero di turisti che visitano Ketchikan, una fermata estiva delle navi da crociera.
Le norme dell'Alaska per il consumo diretto nei negozi sono entrate in vigore nel 2019, dopo anni di discussioni. Prevedono che le aree di consumo siano separate dal resto dell’area commerciale, tramite una porta e un sistema di ventilazione separato o esterno. Devono disporre di aree non fumatori per consentire ai dipendenti di monitorare i consumi e le persone non possono portare prodotti non acquistati sul posto. Il consiglio di amministrazione, riunito questa settimana a Juneau, ha analizzato le nuove norme, tra cui il divieto di consumo tramite svapo e i requisiti edilizi per i negozi che vogliono offrire posti dove consumare alimenti, ma non consentire il fumo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS