testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis depressione e suicidi. Nessuna relazione nei giovani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2021 17:47
 
Un team di ricercatori canadesi ha esaminato la relazione tra l'uso di cannabis all'età di 15 anni e la probabilità di sintomi depressivi e suicidari all'età di 20 anni in un campione di oltre 1.600 adolescenti.

Secondo i ricercatori - dopo aver controllato l'uso di alcol, tabacco e altre sostanze da parte delle persone analizzate – il consumo di cannabis non è associato a un maggior rischio di pensieri suicidi in giovane età. Inoltre, gli adolescenti che soffrivano di depressione avevano maggiori probabilità di consumare cannabis più avanti nella vita, non viceversa.

Gli autori hanno concluso: “Questo studio è il primo, a nostra conoscenza, ad esaminare la relazione temporale tra uso di cannabis, depressione e suicidio simultaneamente per cinque anni durante l'adolescenza. La depressione (ma non l'idea di suicidarsi) prevedeva l'uso settimanale di cannabis durante l'adolescenza. L'uso settimanale di cannabis prediceva l'idea del suicidio (ma non la depressione), ma questa associazione non era più significativa dopo aver preso in considerazione l'uso di altre sostanze tra cui il consumo di alcol, tabacco e altre droghe. … Questi risultati evidenziano l'importanza di prendere di mira i sintomi depressivi durante questo delicato periodo di sviluppo nel tentativo di compensare il potenziale aumento dell'uso di cannabis nel tempo”.

A giugno, i ricercatori del NIH hanno pubblicato sul Journal of American Medical Association uso studio che metteva in evidenza un'associazione tra uso frequente di cannabis e livelli elevati di intenzioni di suicidio nei giovani adulti. Tuttavia, gli autori dello studio non hanno controllato l'uso di altri farmaci, né hanno valutato se la relazione fosse bidirezionale.

Per approfondimenti: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32663935/

(Journal of Affective Disorders)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS