testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Cannabis. Il 55% dei tedeschi ritiene sbagliata la legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2024 13:35
 
La cannabis è legale in Germania da oltre sei mesi . Un sondaggio attuale sta ora affrontando la questione di come i cittadini del paese vedono la decisione e quali conseguenze riconoscono.
Secondo questi dati, quasi un tedesco su tre ha notato un maggiore consumo di cannabis nel proprio ambiente dopo la legalizzazione. Lo dimostrano i risultati del sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerca d'opinione YouGov su incarico dell'agenzia di stampa dpa. Il 31% degli aventi diritto al voto ha affermato di vedere un maggiore consumo di cannabis nella loro vita quotidiana. In retrospettiva, una ristretta maggioranza del 55% ritiene che la legalizzazione sia sbagliata. Il 37% dei tedeschi adulti lo ritiene corretto. Su questa domanda l'8% degli oltre 2.100 intervistati si è dichiarato indeciso o non ha fornito alcuna informazione.

In generale, fumare erba è legale per gli adulti dal 1° aprile, con restrizioni. Da allora, nelle case private è consentito coltivare fino a tre piante contemporaneamente e si possono conservare fino a 50 grammi di cannabis. Dal 1° luglio hanno potuto nascere anche le “associazioni di coltivazione” non commerciali con un massimo di 500 membri. Tuttavia, devono prima richiedere un permesso. Nei club, gli adulti possono coltivare cannabis insieme e condividerla tra loro per il proprio consumo. La coltivazione di cannabis per scopi commerciali non è consentita, ad eccezione della cannabis terapeutica.
Uno degli obiettivi dichiarati della riforma del governo semaforo era quello di ridurre il mercato nero legalizzando la coltivazione domestica limitata. 

Critiche dal sindacato di polizia
"È stato sbagliato approvare una legge che affida esclusivamente ai privati ??la responsabilità per le sostanze stupefacenti", afferma il vicepresidente federale del Pil, Alexander Poitz. Avrebbe trovato migliore un concetto con maggiore controllo statale invece di obbligare gli Stati e i comuni a rispettare regole complesse; Ciò include, ad esempio, che il consumo all'interno o in vista delle scuole non è consentito.
Poitz ritiene che, in primo luogo, la legge invii segnali chiari che portano a maggiori consumi e che nel complesso sia “mal realizzata”. Una conseguenza di ciò è che “le strutture della criminalità organizzata vedono ora qui un mercato molto più ampio”. È anche più conveniente per loro che ora possano inviare ai propri spacciatori quantità maggiori di cannabis senza rischi. Secondo la nuova legge, ogni adulto può trasportare fino a 25 grammi di cannabis essiccata.

(Spiegel del 11/10/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS