testata ADUC
 USA - USA - L’alcol, ma non la cannabis, riduce lo spessore delle reti di controllo del cervello
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 luglio 2021 18:47
 
Contesto
alterazioni del controllo inibitorio e delle sue reti cerebrali sottostanti (aree di controllo/rilievo) sono associate all'abuso di sostanze. La ricerca spesso presuppone un effetto di esposizione alla sostanza causale sulla struttura del cervello. Questa ipotesi rimane in gran parte non testata e altri fattori (ad esempio il rischio familiare) possono confondere gli effetti dell'esposizione. Abbiamo testato geneticamente un campione di gemelli di 24 anni e un progetto di controllo co-gemello quasi sperimentale per separare gli effetti dell'esposizione all'alcol o alla cannabis durante l'età adulta emergente dal rischio familiare sullo spessore corticale della rete di controllo/salienza.

Metodi
In un campione basato sulla popolazione di 436 gemelli di 24 anni, sono state valutate le misure dimensionali dell'uso di alcol e cannabis (ad es. Frequenza, densità, quantità, intossicazioni) nell'età adulta emergente. Lo spessore corticale delle aree della rete di controllo/rilievo è stato valutato utilizzando la risonanza magnetica e definito da un atlante corticale a grana fine.

Risultati
in una maggiore quantità di alcol, ma non di cannabis, l'abuso è stato associato a uno spessore ridotto della corteccia prefrontale (p. es., dorso/ventrolaterale, opercolo frontale destro) e frontale mediale, nonché del lobo temporale, del solco intraparietale, dell'insula, dell'opercolo parietale, del precuneo e aree mediali parietali. Gli effetti erano prevalentemente (pre)frontali e lateralizzati a destra. Le analisi di controllo dei co-gemelli hanno suggerito che gli effetti probabilmente riflettono sia la predisposizione familiare all'abuso di alcol e, in particolare per l'opercolo laterale prefrontale, frontale/parietale mediale e frontale destro, un effetto di esposizione all'alcol.

Conclusioni
nuove prove che le riduzioni correlate all'alcol nello spessore corticale delle reti cerebrali di controllo/salienza probabilmente rappresentano gli effetti dell'esposizione all'alcol e le caratteristiche premorbose della predisposizione genetica all'abuso di alcol. I doppi effetti di queste due influenze causali legate all'alcol hanno implicazioni importanti e complementari per quanto riguarda la salute pubblica e gli sforzi di prevenzione per frenare il bere dei giovani.

Per approfondire: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33726938/

(Biol Psychiatry del 15/05/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS