COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
8 dicembre 2020 12:41 - annapaola
In effetti, "Time" è stato eccessivamente precipitoso nel mettere un crocione sul 2020.
Se in quella redazione avessero fatto una semplice ricerca su Google, scevra da fissazione occidentalistica, avrebbero trovato, nella storia del mondo, tanti e tanti anni da cancellare.
Non solo nel XX secolo, ma anche prima. Pensiamo al genocidio degli Indios da parte dei conquistatori spagnoli (e forse anche portoghesi), e quello dei Nativi americani nell'America del Nord, perpetrato dai governi degli Stati Uniti.
Pensiamo alla riduzione in schiavitù e relativa deportazione degli Africani perpetrate da bianchi avidi di denaro (in combutta purtroppo con altri Africani traditori dei propri simili per analoga avidità di soldi e di potere).
E queste sono soltanto pochissime tragedie, fra quelle accadute, spesso per volontà umana, nel mondo, sotto tutte le latitudini e in ogni epoca storica.
Basta, appunto, avere un po' di voglia di uscire dal nostro guscio per rendercene conto.
E non dimentichiamo le molteplici ed estese sacche di povertà anche nell'Occidente ben pasciuto. Forse leggere "I miserabili" di Victor Hugo o qualche romanzo di Charles Dickens (ma anche qualche novella/romanzo di Verga e di Pirandello) ci darebbe una visione più esatta della realtà, da cui veniamo.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)