COMMENTI
  (Da 1 a 24 di 24)  
31 maggio 2011 18:43 - fabrizio7338
Basta scuse , ormai il metadone e la buprenorfina si sono dimostrati efficaci per il 70 , 80% dei paienti in cura ma quel restante 20 , 30% ha bisogno di terapie sostitutive alternative come il SUBSTITOL(Morfina a 24ore) , JURNISTA(Idromorfone 24ore) , OPANA(Ossimorfone 24ore) , DIAGESIL(Diamorfina fiale) , DHCCONTINUS(Diidrocodeinaa r.l.) .
29 maggio 2011 11:59 - blastrofhTM
Diidromorfina(Paramorfan,DHM,paramorphan)
Diacetildiidromorfina(Paralaudin,Dihydroheroin)
nicocodeina(Lypocet,tusscodin)
nicomorfina(Vilan,Subellan,Gevilan)
Idromorfone(Hydal,Sophidone,Dilaudid,Palladone)
Ossimorfone(Opana,Numorphan)
Ossicodone(Oxycontin)
Eroina(Diacetilmorfina,Diamorfina,Diagesil,Diaphine)
Levorfanolo(levo-Dromoran)
Dipropanoylmorphine
Acetilmorfone(diidromorfinone acetato)
Dextromoramide(Palfium,Palphium,Jetrium,Dimorlin)
6-Monoacetylmorphine(6-MAM)

Come vedete le cure esistono , e' la volonta' di metterle in pratica che manca....
Di fatto cosi' si regala il monopolio dell'Eroina alla criminalita' organizzata , queste sostanze che ho elencato sono tutte simili o migliori all'eroina !
Se veramente si voleva debellare il fenomeno dello spaccio d'eroina , bastava mettere questi farmaci a disposizione dei tossicodipendenti , sotto controllo medico !
Comuncque permettere ad oggi in Italia ai tossicodipendenti d'eroina , di comprare morfina sotto prescrizione medica , vuol dire togliere soldi alla mafia , alla cammorra e all'andrangheta e salvaguardare la salute del paziente , che altrimenti si comprerebbe eroina di strada tagliata con chissa' quale veleno e quanto principio attivo contiene ?
24 maggio 2011 17:32 - fabrizio7338
Il forum e' Terapia sostitutiva all'eroina !
Solo alcuni sert del nord emilia-romagna fanno il ricovero in clinica a fine scalaggio metadone , sono cliniche convenzionate come villa Igea !
24 maggio 2011 17:08 - totta74
E dov'è il forum?Cmq qualcuno mi puo dire se è vera sta cosa ke da tossicologia ti buttano fuori dopo 5 giorni?io so di no...e anche che un sert non puo negarti il diritto di voler finire di scalare la terapia piu velocemente,cavolo...loro ti vogliono tenere li per forza...
24 maggio 2011 17:03 - totta74
il problema della tossicodipendenza è un cane ke si morde la coda...il sert che dovrebbe essere una struttura adibita all'aiuto alla riabilitazione dell'individuo è una struttura spesso mal gestita che punta a trattare la persona come malato incurabile intossicandolo con dosi spesso esagerate di metadone che a lungo andare diventano difficili da levare forse piu della stessa eroina...so di una persona che è a fine programma ed ha chiesto il ricovero in tossicologia per uno scalaggio rapido della terapia (è a 15ml di metadone)e gli è stato negato questo suo diritto, dicendogli che non esiste proprio a careggi (firenze)un programma in tal senso, cosa non vera xchè il figlio di un mio amico cosi ha concluso il suo programma con ul altro sert...pareri?
24 maggio 2011 12:46 - fabrizio7338
Se uno prende una cmps di jurnista da 32mg. , vuol dire che ogni 6 ore rilascia 8mg. di Idromorfone , 8x 4 = 32mg. !
Io che prendo 64mg./die , e' come se prendessi 16mg. ogni 6 ore di Idromorfone a rilascio immediato , la comodita' di jurnista sta' proprio nel fatto che lo puoi prendere ogni 24 ore e stare coperto e stabile , senza alti e bassi !
Spero di essere stato chiaro e poi puro70 , dovevi scrivere sul forum , perche' hai scritto qui ? stavi proprio fuori di testa ?
24 maggio 2011 12:41 - fabrizio7338
Robba da matti...puro 70 stai fuori ? hai 3 figli e fai queste cazzate , 10 cps di Jurnista da 64mg = 640mg di Jurnista sono l'equivalente di 3 grammi di Morfina(eroina) e di un grammo e mezzo di ossicodone !
Poi essendo la prima volta che lo prendi fa' effetto dopo 24 ore !
Non e' come il metadone o il subutex che lo prendi fa' effetto e poi lo smaltisci , lo Jurnista rilascia la dose in 24 ore piano piano , quindi comincia a funzionare il terzo giorno che lo prendi alla stessa ora , ogni 24 ore !
NON SI PUO' NE' INNIETTARE NE' PIPPARE MA SOLO PRENDERE PER BOCCA OGNI 24 ORE , E' UNA TERAPIA SOSTITUTIVA ALL'EROINA MA VIENE PRESCRITTO PER TERAPIA DEL DOLORE O PALLIATIVA !
21 maggio 2011 16:30 - puro70
RIPONGO UNA DOMANDA MOLTO MA MOLTO IMPORTANTE, IL NOSTRO BENEAMATO MEDICO DI FAMIGLIA" MEDICO DELLA ASL " SI LO METTIAMO A CORRENTE DI TUTTA LA NOSTRA STORIA, POTREBBE SEGNARCI DEI SOSTITUTI E PRENDERCI IN CARICO COME PAZIENTE TOSSICODIPENDENTE, E METTERCI IN CURO CON LUI, MA SENZA ASSUMERE METADONE HO SUBOXONE? POTREBBE FARLO, è LEGALE? HO NON RIENTRA NEL CODICE DEONTOLOGICO ???

CIAO GRAZIE
21 maggio 2011 15:55 - puro70
ciao gabri36 hai fatto secondo me un ottima riflessione che molte volte mi fa incazzare, come hai giustamente detto si occupano solo di informare la stampa di mettere tutto al verbale e intanto sempre più agnelli muoiono rincoglioniti da un fine settimana tra alcool e droghe sintetiche o altro, ma invece di colpevolizzare loro che fanno leggi sbarazzine e ipocrite e appositamernte per uccidere fisicamente e mentalmente centinaia di centinaia di giovani dai 12 hai 24-5 rovinandogli la vita con codici bastardi senza darle aiuto, facendo finta che togliendo un ragazzino dalla strada sarà per giorni., ma se con l eserciti sia italiano che costa hai contribuenti circa 150/200mila€uro l anno e sono fermi sotto i capannoni della piccinini del 28b.f.p e di un colpo che le potesse prende ha sti fji de na mignotta cosi legalizzano, ho tollerizzano tutto e tra i blocchi militari sulle dogane, privasi nel acquistare sostanze stupefacenti tramite ricette quelle come la eroina e via.
comunque non so se l informazione è giusta è tanta? per i giovani anche l informazioni formazioni tramite le scuole come stiamo messi in italia? credo che questo sia di maggiore importanza. poi i genitori di codesti ragazzi chi sono che rapporto anno con il xroxrio figlio tendono solo a sgridare ho ascoltano, in modo che aprendosi abbiamo un quadro perfetto della sua situazione, e in primis noi genitori facciamo i belli del paese , cerchiamo di additare sempre quando siamo con nostro figlio, magari persone tossicodipendenti ridendoci sopra e sapendo i temnpi che viviamo lo fa essere motivo di dialogo di aproccio e far vedere la droga non come colei che sembra un biglietto lasciapassare per qualsiasi destinazione, K.A.Z.Z.A.T.E SE VOLETE FARE UNA VITA TRANQUILLA E SERENA USATE L ASTUZIA CHE DIO VI HA DONATO NON SERVE UN MORIBONDO CHE SI GRATTA CONTINUAMENTE PER RIMORCHIARE UNA RAGAZZINA, E NON SERVE NEMMENO UN EQUILIBRISTA CHE MENTRE TI CHIEDE LA MANO E TI DICE CHE SEI BELLISSIMA CORRE E CAMMINA SOPRA UN INFERRIATA ALTA 100 A GUARDARLA DA SOPRA PERCHè QUELLA CONCENTRAZIONE POI TERMINA E RIMARRAI DA SOLO, INVECE SE TI ALLENI XRIMA TUTTO IL TUO SENTIERO SARA SEMPLICE CIAO FORZA CON I GIOVANI. SCUSATE MA DIVENTO LOGORROICO QUANDO SI PARLA DEI RAGAZZI A RISCHIO SARA CHE NE HO TRE.
21 maggio 2011 15:34 - puro70
ciao Fabrizio sugar grane, etutti gli amici. vengo adesso dal sert ma oggi ho fatto sega ho mandato mia moglie a prendere l affido in quanto avendo 2 belle scatole di jurnista , e avendole in zaino nn o avuto la forza di resistere me le sono prese mmmm10 da 64mg ma stando quasi lucido incomincio a prendermi altri 40 di meta, ma sembra che sto benedetto jurnista sia molto ma molto più debole del oxycontin ?? sapete dammi risposte, e un altra cosa ( qualcuno potrebbe sapere se vale la pena spararselo....sto lucido e ancora tremante da sta cazzo di dwun e nn riesco a fermarlo, nn riesco a star fatto stamattina, forse sono nervoso e sale molto piu lentamente ??? ciao un abraccio ha tutti e io sono qua presente con voi insieme a voi
16 marzo 2011 14:25 - graneraz
sono pienamente d'accordo con quello che ho letto capisco Sugar il tuo pessimismo ma non agire è peggio e bisogna tentare
Ha trovato Sergio in Fabrizio persona iper competente che le darà indubbiamente un contributo preciso ed informato
Provo venerdì ad andare dai 5stelle della mia provincia a provare a sensibilizzare su queste tematiche così dolorose e complesse ma come sempre saranno pesci in faccia appunto I.d.V e P.D mi hanno zittito schifati dagli altri manco ci provo
Se posso essere utile per qualcosa non esiti a chiedere
15 marzo 2011 13:38 - sergio7198
Be', credo che fornire delle testimonianze, anche in forma anonima, sia un fatto comunque utile. Intanto è utile per chi come me sostiene determinate battaglie e vuole acquisire ulteriori informazioni. Servono come dato statistico: non è sempre necessario il nome, può essere già utile il dato che si nasconde dietro ad una esperienza.
E poi serve anche perché quelle esperienze vengano divulgate: ora infatti sto cercando di effettuare qualche intervista da diffondere sui siti radicali e dovunque sia possibile.
14 marzo 2011 21:42 - sugar magnolia
"Dico solo che raccontare in forma anonima le loro esperienze può essere un ottimo contributo alla conoscenza del problema"

_______

BENE, BENISSIMO.....ma in che modo si puo' raccontare in forma anonima le esperienze ??
quale sarebbe il veicolo di diffusione delle suddette esperienze ??
post postati in Rete, qui su ADUC ??

mail che usano come mittente un nik, tipo i nik che usiamo qui su ADUC ??

ottima la tua richiesta di scambio opinioni con Fabrizio che tra tutti i TD che conosco e' il piu' informato a livello di terapie sostitutive e meccanismi farmacologici, sinergie tra farmaci e ragioni pratiche che spingono i TD obbligatoriamente a muoversi all'interno nella cosidetta "zona grigia", cioe' al di fuori dei canali ufficiali che cosi' tanto proibiscono e opprimono al pari di una cappa di fumo asfissiante che spinge i TD che vogliano informarsi ad interagire tra loro tramite la Rete, unico mezzo che consente di trovare infos non allineate con la bieca cecita'
della linea-Giovanardi...

un nome = un programma......il primo nemico di ogni TD che voglia provare, dico provare differenti quanto ottime terapie sostitutive ma che, per via della linea ufficiale del nostro beneamato Sottosegretario, deve PER FORZA muoversi entro la sopra menzionata "zona grigia"

non dimentichiamo poi anche il generale tasso di scolazrizzazione dei Td nel paese, generalmente piuttosto basso, molti di questi non posseggono un Pc o non lo sanno usare e cio' limita moltissimo l'aggregazione di cittadini che vengono cosi' ghettizzati in strutture apposite (Sert) e li', troppo spesso IMBOTTITI DI METADONE A MANTENIMENTO PER ANNI E ANNI..... FINO A CHIUDERLI IN UN CERCHIO VIZIOSO DAL QUALE NON SE NE ESCE SE NON A PREZZO DI MESI ATROCI SOFFERENZE, (ma sei hai un lavoro chi puo' permettersi di stare a casa per dei mesi ?? nessuno, quindi si prosegue a bere lo sciroppo...."finche' morte non ci separi")

scusa se insisto ma secondo me sensibilizzare i politici sulle politiche criminali del metadone sarebbe la prima cosa da fare, battaglia pero' persa in partenza, se un qualsiasi Serpelloni e' a capo del Dipartimento Politiche Antidroga.........e' deprimente....la Vs. iniziativa e' lodevole, ma siete gli unici che "vi sporcate le mani" con questo argomento.....UNA VOCE NEL DESERTO.....CMQ GRAZIE DI CUORE....IN OGNI CASO
14 marzo 2011 14:56 - sergio7198
Ovviamente questo lavoro non ha la possibilità di incidere a livello nazionale, ma è certamente un contributo -si spera- utile a cambiare un approccio alla questione. Pensiamo quanto sarebbe importante se un Comune stanziasse fondi non per lanciare l'ideologico "no alla droga", ma per diffondere informazioni serie sugli effetti delle singole sostanze: già questo sarebbe rivoluzionario.
Quanto all'esporsi da parte dei td, ci mancherebbe altro! Dico solo che raccontare in forma anonima le loro esperienze può essere un ottimo contributo alla conoscenza del problema.
Il progetto è creato proprio per creare un gancio tra consumatori e istituzioni, nel pieno rispetto della privacy.
14 marzo 2011 11:18 - sugar magnolia
"Ringrazio l'autore del commento qui sotto e invito tutti ad offrire ulteriori spunti interessanti...."

______

SERGIO
la battaglia e' dura nel senso che, come ricordato, e' l'argomento in se' che "porta rogne e grane e visibilita' al contrario", a chi lo persegue.

personalmente credo sia una battaglia persa in paretenza, nel senso che alla fine, su base nazionale, cio' che conta sono le impostazioni del Dipart. Antidroghe che e' retto con mano ferma da duo Giovanardi / Serpelloni

le basi gettate, a livello giuridico, legislativo e soprattutto mentale, hanno attecchito in profondita' nella societa' italiana e l'ignoranza rimarra' tale perche' NEI FATTI, LA GENTE, MA SOPRATTUTTO GLI ESPONENTI POLITICI CHE POSSONO DAVVERO CONTARE ED INFLUIRE NELLE SEDI DECISIONALI NON VORRANNO PRENDERSI LA RESPONSABILITA' DI GETTARE NELLO STAGNO, UN MACIGNO COSI' PESANTE

perlomeno, non con l'attuale Governo in carica....forse dal 2013, qualora cambiasse la compagine governativa....forse....ma dico forse qualcosa potrebbe cambiare, per i 3 punti che io ritengo piu' urgenti e, in un certo senso scandalosi

1. ripensare la politica del metadone fatta dai vari Sert e ridurre i tempi lunghissimi degli affidi, che a volte tolgono la possibilita' di lavorare a chi ha bisogno di certe patenti (non dimentichiamo che il metadone e' il farmaco piu' a buon mercato, Buprenorfina, o eventualmente altri medicinali, tipo Jurnista, Oxycotin Substitol etc costerebbero al sistema sanitario molto di piu'...e cio' ne verra' tenuto in debito conto)

2. uniformare a livello nazionale le linee guida delle varie Comm Patenti, che per ora vanno in ordine sparso a livello provinciale; alcune Commissioni richiedono l'esame del capello (300 eur, in piu' viene attestato che io 4 mesi fa ho fatto una riga di coca....che vuol dire....che oggi non posso guidare ??? ma stiamo scherzando ???)

3. compatibilmente con i costi, autorizzare le varie Regioni, a tentare la strada di altre terapie sosotitutive all'eroina, per evitare a troppa gente di muoversi nel sottobosco del mercato nero, con moltiplicazione dei costi e rischi a livello giuridico

___________

SERGIO, MOLTI TD NON VORRANNO ESPORSI IN PRIMA PERSONA, ci ha un lavoro, di questi tempi vorrebbe anche tenerselo stretto e magari non avere problemi, e questo e' un ulteriore motivo per il quale questo problema rimane chiuso nella stretta cerchia dei pazienti + strutture competenti a livello sanitario (cioe' i Sert)

TIENICI INFORMATI...... e grazie per i Vs. sforzi, qualunque siano i risultati che otterrete
14 marzo 2011 10:41 - sergio7198
Ringrazio l'autore del commento qui sotto e invito tutti ad offrire ulteriori spunti interessanti. Nel Comune in cui vivo, oggi viene diffusa dalla stampa con una certa enfasi la notizia di questo progetto. Sarà dura portare la discussione in consiglio comunale, visto che nessun partito sarà disposto a farlo.
Sarà importante (ed è ciò che chiedo) assumere il maggior numero di testimonianze dirette perché queste possano essere utilizzate a sostegno del progetto.
13 marzo 2011 22:12 - sugar magnolia
X SERGIO

la tua e un opera che merita TUTTO L'APPOGGIO POSSIBILE.

purtroppo crediamo che i politici non vogliano sporcarsi le mani con questi temi, che in fondo l'italiano medio ignora completamente; un sindaco che aprisse un dibattito serio sull'apertura di narcosale, o la diffusione di terapie sostitutive all'eroina che non siano le solite BUPRENORFINA/METADONE, verrebbe probabilmente massacrato dalla stampa locale, e se operante in una citta' di primo piano, anche dalla stampa nazionale.

in fondo il tema TD (tossicodipendenti) e' sempre spinoso e trattato con estrema superficialita', nonche' ignoranza, i TD sono un po' come la polvere, va messa in un angolo, raccolta e messa via, magari sotto il tappeto, doive nessuno la veda.

si verrebbe accusati di spendere soldi dei contribuenti per favorire i TD (in tempi di tagli ai bilanci degli enti locali peccato DOPPIAMENTE MORTALE), insomma, per un esponente di un partito politico magari al governo in un ente locale, questa battaglia sarebbe un vero SUICIDIO POLITICO

bisognerebbe inoltre informare il pubblico sulle politiche terribili riguardo migliaia di persone a mantenimento metadonico da anni che non riescono piu' a smettere se non a prezzo di ricoveri in clinica di 1/2 mesi,

quegli stessi TD poi ai quali lo Stato ha elargito metadone per anni e anni senza battere ciglio, si vedono poi distrutta la vita perche' magari sono autisti con patente dalla C in su, o magazzinieri mulettisti o gruisti......tutte categorie di lavoratori che, secondo la nuova legge, svolgono MANSIONI A RISCHIO e quindi necessitano di visita presso la sezione di Medicina del Lavoro competente per residenza

quindi dopo che per anni si e' dato metadone presso i vari Sert, molti sono divenuti schiavi di questa terapia, ecco che si toglie loro la possibilita' di lavorare; gente che si e' creata una famiglia, che ha acceso un mutuo prima casa, si trovano all'improvviso privati della patente che consente loro di lavorare e quindi di vivere e mantenere la famiglia...spingendo cosi' verso la disperazione e alimentando il mercato nero

ci sono ottime terapie sostitutive, come dice Fabrizio sotto, che pero' vengono elargite solo e soltanto come terapia al dolore cronico privando i TD di validissimi supporti farmacologici (Oxycotin, Depalgos, Substitol, Jurnista....e altri), sempre per la storica ritrosia della classe medica italiana riguardo ai farmaci oppioidi, argomento sempre spinoso che puo' creare fastidi a chi lo supporta, e che quindi viene spesso evitato dai medici "per non avere grane"

che dire poi dei famigerati articoli 75 e 187 per i quali migliaia di persone spendono soldi su soldi in Commissioni Patenti Provinciali che altro non fanno se non raccogliere soldi a palate ???

insomma, di cose ce ne sarebbero tante, troppe, ma l'argomento e' spinoso e non certo latore di pubblicita' positiva a un partito politico magari al governo, una vera patata bollente, un cerino acceso in mano che non vuole quasi nessuno se non il Partito Radicale, unico nel panorama italiano che tratta questi argomenti in modo non ipocrita.

MA PER IL RESTO L'IGNORANZA E L'IPOCRISIA LA FANNO DA PADRONA.....caro Sergio, la battaglia sara' lunga e dura e ci si dovra' confrontare con la forma mentis che 10 anni di politiche- proibizioniste-a-tappeto hanno generato.

il tandem GIOVANARDI/SERPELLONI ha creato un clima di caccia all'untore, ha gettato fondamenta profondissime sulle quali migliaia di TD sono stati spinti alla disperazione, ad estenuanti e costosissimi calvari giudiziari per una dose personale.....
11 marzo 2011 18:50 - sergio7198
Ciao Fabrizio, vorrei chiederti alcune informazioni. Ti chiedo per cortesia di contattarmi [email protected]
grazie
10 marzo 2011 11:31 - fabrizio7338
Ciao Gabri , io sono un TD da 23 anni , ora ne ho 36 e sono padre di una bambina di 9 anni e un bimbo di 10 mesi , ancora faccio uso saltuario d'eroina ma grazie alle terapie sostitutive(Jurnista,Oxycontin,Metadone,Subutex) riesco a condurre una vita normale e posso scegliere se usare eroina o no , ripeto grazie alle terapie sostitutive che mi coprono l'astinenza e mi permettono di fare tutto quello che fanno le persone normali...
Cmq se vuoi Gabri noi abbiamo un forum qui sull'aduc , si chiama appunto: Terapia sostitutiva all'eroina , dove discutiamo di queste problematiche , sarei contento se partecipassi anche tu al forum , anche per vedere il punto di vista di un genitore di un TD...
9 marzo 2011 13:33 - sergio7198
@irriverent
La cosa migliore che tu possa fare è diffondere questo documento con le armi che hai. Magari adattarlo alla tua realtà e provare a farlo attuare nel tuo comune. Se vuoi altre informazioni cercami su facebook (sergio tatarano).
@gabri36
Sono tristemente d'accordo con le considerazioni esposte. Se ci si fa caso, l'atteggiamento di chi predica il "no alla droga" è, oltre che inefficace, fortemente discriminatorio nei confronti di chi già ne fa uso, visto che non si fa nulla per evitare le conseguenze dannose derivanti da un consumo massiccio o pericoloso di droghe. La politica generalmente preferisce lavarsi la coscienza con i motti ideologici e non occuparsi realmente di queste cose, non guardare al risultato ma al "messaggio educativo".
Ricordate cosa accadeva con l'aborto? Se fosse per i "pro-vita" gli aborti sarebbero ancora oltre un milione l'anno. Lo stesso ragionamento vale sulla droga, dove chi vuole far emergere il fenomeno è anche chi vuole combatterne le conseguenze drammatiche.
9 marzo 2011 13:08 - Gabri36
E pur vero che la droga semina morte, incidenti stradali ecc.. ecc...., ma è pur vero che mai nessuno muove un dito per questi ragazzi che cadono nelle grinfie di sporchi spacciatori, nessuno dà loro un lavoro o un briciolo di umanità, sono scacciati, indcati come tossici, ladri e barboni, ma, in loro c'è un cuore che batte, c'è amore per il prossimo e tanta voglia di fare di dire. I politici si, è vero si nascondono dietro un dito, vengono fuori con le loro belle parole solo quando ci sono morti di overdose, morti per incidenti, poi, passata la bufera per loro ritorna il sole ma, per chi ha in casa questi problemi la tempesta continua incessantemente finchè non si viene trascinati via da un mare di fango.
I partiti non fanno niente, la politica non fa niente, il mondo non fa niente per fermare questa piaga che dilania il corpo e l'anima non solo dei tossicodipendenti ma, anche delle loro famigli.
Gabri mamma di un ragazzo tossicodipendente
9 marzo 2011 1:02 - irriverent
ma per sostenere, promuovere, diffondere ed aderire a questo progetto come si deve fare?
8 marzo 2011 21:28 - sergio7198
caro "shugar", ti inviterei a leggere il testo del documento prima di dare risposte da cui si evince chiaramente che non hai capito granché.
7 marzo 2011 23:43 - shugar
Ma a che serve!? Noi abbiamo il carcere in primis, qualche misura alternative e soprattutto quelle accessorie...come ritiro passaporto, carta d'identita valida per l'espatrio, foglio di soggiorno, soggiorno obbligato, multe e pene draconiane., insomma abbiamo tutto, manca solo il Giovanardi - Fini bis, ter, queter ecc. ecc.,...^_?
  COMMENTI
  (Da 1 a 24 di 24)