COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
25 settembre 2018 16:31 - ennius1
.. evidenzio i risultati solo di alcune ricerche specialistiche sul consumo di spinelli riportate da Aduc ( mi limito solo ad Aduc).

Cannabis e schizofrenia.

24 ottobre 2017 10:58

Pericolo per i giovani predisposti Il consumo di Cannabis in adolescenza nei soggetti predisposti anticipa l'insorgenza dei sintomi di schizofrenia anche di dieci anni.

Lo afferma uno studio presentato al World Psychiatric Association's World Congress di Berlino, secondo cui l''anticipo' è proporzionale alla quantità di sostanza consumata. I ricercatori del Max Planck Institute of Experimental Medicine hanno studiato 1200 persone con una diagnosi di schizofrenia,....

USA: Cannabis riduce dimensione e forma spermatozoi. Studio
9 giugno 2014

La cannabis mette a serio rischio la fertilita' dei giovani uomini, secondo un nuovo studio dell'Universita' di Sheffield secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Human Reproduction'.Il consumo di marijuana riduce infatti le dimensioni e la forma degli spermatozoi. Se si progetta di mettere su famiglia, quindi, e' meglio smettere di fumarla. La ricerca e' la piu' grande mai effettuata al mondo per valutare come comuni stili di vita influenzino la struttura degli spermatozoi. ...

USA - Consumo cannabis triplica rischio ipertensione
9 agosto 2017

La marijuana alza la pressione, fin troppo. Il consumo della sostanza è associato a un rischio triplicato di morire di ipertensione, secondo uno studio della Georgia University di Atlanta. In assenza di dati precisi, i ricercatori hanno 'costruito' uno studio di follow up dei partecipanti al Nhanes (National Health and Nutrition Examination Survey), ....

USA - Cannabis legalizzata. In Colorado raddoppiati i ragazzi al pronto soccorso
Notizia 5 maggio 2017

Nel 2016, l'anno dopo la legalizzazione della marijuana in Colorado anche ad uso ricreativo, il numero di ragazzi nei Pronto Soccorso locali per malori psichiatrici legati alla cannabis e' raddoppiato rispetto all'anno precedente. La meta' di loro ha inoltre evidenziato la presenza nel sangue o nelle urine di altre droghe, tipo anfetaminici, o di alcol. In generale, tra il 2005 ed il 2015, il numero dei ragazzi finiti sempre alle Emergency Room dello Stato e' quadruplicato....

AUSTRALIA - Uso cannabis regolare sotto 17 anni. Studio: maggiore rischio suicidio e abbandono studio
Notizia 10 settembre 2014 12:28

Chi usa regolarmente cannabis prima dei 17 anni ha una probabilità di oltre il 60% maggiore di abbandonare gli studi secondari ed è a rischio significativamente più alto di non completare quelli universitari, di usare altre droghe e di tentare il suicidio, rispetto a chi non l'ha mai fumata.

Cannabis in gravidanza influenza sviluppo cervello figli.

Washington - L'uso della cannabis durante la gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo del cervello del nascituro. Uno studio dell'University Medical Center, nei Paesi Bassi, ha scoperto che i bambini esposti prima della nascita alla cannabis hanno una piu' spessa corteccia prefrontale, una regione del cervello coinvolta nella cognizione complessa, nel processo decisionale e nella memoria di lavoro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Biological Psychiatry....

USA - Marijuana. Consumo aumenta pericolo ictus

L'uso di marijuana aumenta del 26% la probabilità di avere un ictus e del 10% quella di avere uno scompenso cardiaco. Nel momento in cui la cannabis prosegue verso la legalizzazione in più della metà degli stati Usa, un ampio studio, che ha preso in considerazione i dati clinici relativi a 316.000 utilizzatori, getta nuova luce su come questa sostanza colpisca la salute cardiovascolare.
Condotta da ricercatori dell'Einstein Medical Center di Philadelphia, la ricerca ha incluso le cartelle cliniche dei pazienti ricoverati provenienti da più di 1.000 ospedali (il 20 per cento dei centri medici degli Stati Uniti). ..

Ecco, alla luce di quanto sopra, come si può definire un fumatore di spinelli a scopo ludico ?

Sagace, perspicace, avveduto , intelligente, libertario, giudizioso oppure semplicemente... cretino ?
24 settembre 2018 20:35 - bulide76
Andando dietro alla affermazione di DEluca io in Olanda dovrei aver visto una società di cretini o magari di zombi.MI sono trovato a discutere sulla sicurezza di trovarsi ad essere operato da un chirurgo che usa cannabis.Vista la facilità con la quale le persone compreso medici e chirurghi assumono psicofarmaci voi vi federeste se il chirurgo affermasse di usarli?Il problema è che come la maggior parte delle persone non lo dice di farne uso e guida,opera,sta'su ponteggi ,in studi dentistici e persino nelle forze dell'ordine.Siamo tutti esseri umani e se la mettiamo sulla fiducia all'utilizzo di droghe o farmaci(difficile vedere a volte la differenza)siamo messi male.
24 settembre 2018 20:26 - bulide76
io faccio uso di cannabis terapeutica prescritta dal sistema sanitario per tre emorragie al cervello, bedrocan e bediol e sinceramente sono migliorato tantissimo da quando la assumo.Facendo un viaggio in Olanda avevo lasciato la mia terapia in albergo ed iniziavo ad avere dolori e le mie tipiche scosse elettriche che le emorragie mi hanno lasciato.Ho provato a fermami con la mia compagna al coffeshop softland ad Amsterdam.Vaporizzando una varietà di cannabis,non particolare,ma una delle tante varietà che sono in vendita, ed ho avuto effetti anche migliori rispetto alla mia terapia,alla quale non tolgo rispetto anzi.IL discorso è che le poche varietà che arrivano qua dall'Olanda non coprono secondo me le varie patologie di dolore e altro.D'altra parte posso capire che in Olanda sia tollerata dagli anni 70 e qui con un regime proibizionista la ricerca sia indirizzata proprio sullo strettissimo necessario e per far contente le varie associazioni antiproibizioniste.Comunque penso che gli stati che continuamente legalizzano la cannabis siano passi avanti ad un sistema come il nostro che proibendo delega totalmente al mercato nero mettendo a rischio le persone(che si voglia o no continueranno ad assumere, purtroppo fa parte della natura umana e anche del mondo animale)che si troveranno a comprare o cannabis contraffatta con chi sà quali schifezze o se noo c'è cannabis proveranno altro.Credo che sarebbe meglio regolamentare un mercato che si voglia o no continuerà ad esistere.
23 settembre 2018 20:45 - Cristina Ciccarelli
Un discorso condivisibile ma il punto è che le sostanze stupefacenti vengono assunte anche da quelle figure professionali di riferimento per i minori che si accorgono e quindi le contraddizioni generano sempre caos.

Ho lavorato con diverse persone che facevano uso di sostanze stupefacenti ma vengono costantemente giustificati, li disprezzo perché sono i clientelari che hanno sempre avuto un 'ombrello protettivo' per qualsiasi cosa. Lavorare con questa gente è schifoso perché lavorano anche poco e male, sobbarcano, chiacchierano e quando gli fai presente la parola cocaina (sostanza più diffusa in certi ambienti professionali) si vergognano e negano. Certi personaggi di questo tipo mi hannomesso in mezzo a certi complotti molto gravi e si tirano sempre indietro quando devono mettere per iscritto le accuse che fanno.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)