testata ADUC
E' uscito l'eBook 'Detenzione di stupefacenti: spaccio e uso' di Carlo Alberto Zaina
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
11 giugno 2010 11:35
 
E' stato pubblicato in formato eBook il libro "Detenzione di stupefacenti: spaccio e uso" di Carlo Alberto Zaina, consulente legale dell'Aduc. Il libro, edito da Altalex, è acquistabile sul sito www.altalex.it.

Presentazione del libro. Attraverso questo eBook l’autore, uno dei più esperti della tematica della lotta alla droga, analizza la problematica relativa alla detenzione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, in particolare, con specifico riferimento al rapporto tra spaccio ed uso personale, curando, in maniera approfondita, gli indirizzi giurisprudenziali e dottrinali che si sono succeduti in materia.
Il volume è suddiviso in ben sette Capitoli, all’interno dei quali viene sviscerata la problematica de qua sotto tutte le possibili angolazioni: dalla definizione di sostanza stupefacente, all’evoluzione normativa del settore, passando dalle novità introdotte dal comma 1-bis dell’art. 73 del D.P.R. 309/1990, all’esame delle condotte di importazione, esportazione, acquisto e ricezione, fino alle problematiche di tipo processuale.
Ancora una volta, il presente testo si conferma un valido strumento giuridico per la comprensione e l’approfondimento di quella che si presenta, all’operatore del diritto, come una problematica di enorme interesse ad attualità.

L'autore.
Avvocato patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiori, laureato a Bologna nel 1980, iscritto al foro di Rimini, esercita la libera professione. E' stato tra i membri fondatori nel 1987 della Camera Penale della Romagna e nel 2005 si è distinto quale promotore della costituzione della Camera Penale di Rimini. Oltre alla quotidiana attività forense, che lo ha portato ad occuparsi di casi di cronaca di rilievo nazionale (per tutti la difesa penale dei dirigenti della Missione Arcobaleno nel 2000), è componente effettivo dello staff redazionale di Altalex, membro permanente del comitato scientifico di Diritto.it ed Overlex.com (premio miglior articolo 2005 con il saggio "Ingente quantità negli stupefacenti"), nonché consulente dell'associazione ASAPS.IT (Amici della polizia stradale) e dell'organizzazione onlus Antiproibizionisti.it. Collabora inoltre sulle tematiche penali con la rivista "Questioni di diritto di famiglia". Si interessa esclusivamente di questioni penali, con particolare attenzione ai profili attinenti alla legge sugli stupefacenti, ed a problematiche concernenti i reati associativi, gli infortuni sul lavoro, la tutela di marchi e brevetti e lo sfruttamento della prostituzione. Ha pubblicato per Maggioli "La nuova disciplina delle sostanze stupefacenti" con la prefazione del Prof. Franco Coppi e "La nuova legittima difesa". E' inoltre autore del volume "Stupefacenti: lieve entità ed ingente quantità".
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori