testata ADUC
Usa. Sentenza di una Corte federale per la marijuana terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2003 14:14
 
Una Corte d'appello federale di San Francisco, in California, ha sentenziato che la legge federale che proibisce la marijuana non puo' essere applicata alle persone malate, che sono autorizzate a utilizzare l'erba con prescrizione medica.
La sentenza contrasta con la posizione dell'Amministrazione del presidente George W. Bush, contraria alla legge dello Stato della California che autorizza la marijuana terapeutica. Con due voti a uno, la Corte di San Francisco ha stabilito che perseguire chi consuma marijuana su prescrizione medica e' anticostituzionale, se la marijuana consumata non e' venduta, non e' trasportata da uno Stato all'altro dell'Unione ed e' usata solo a fini medici.
Diversi Stati degli Stati Uniti, oltre alla California -Alaska, Arizona, Colorado, Hawaii, Maine, Nevada, Oregon e lo Stato di Washington- hanno leggi simili a quella della California, che autorizza il consumo di marijuana a fini medici.
Ma a piu' riprese gli agenti federali sono intervenuti contro tali pratiche, perseguendo chi coltiva e chi consuma marijuana a fini terapeutici e spesso, si tratta di malati cronici o terminali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS