testata ADUC
Usa. L'Amministrazione Bush vuole i test antidroghe per gli studenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2006 9:58
 
L'Amministrazione Bush sta promuovendo test antidroghe, casuali, per gli atleti, i musicisti e gli studenti delle scuole pubbliche che partecipano ad attivita' extrascolastiche.
La Casa Bianca ritiene che i test antidroghe siano un rimedio efficace per tenere lontani gli studenti dalla marijuana e dalle cristal-metamfetamine, e ha programmato incontri con i responsabili scolastici di tutto il Paese.
Ma non tutti concordano. "I nostri soldi dovrebbero essere impiegati all'educazione dei giovani, non per tenerli sotto controllo" ha dichiarato Jennifer Kern, ricercatrice associata del Drug Policy Alliance, gruppo no-profit critico verso la politica delle droghe degli Stati Uniti.
Saranno esaminati campioni di urine, collocate telecamere di sorveglianza e cani antidroghe gireranno nei corridori degli istituti scolastici. Gli studenti positivi non riceveranno alcuna imputazione penale.
La Corte Suprema ha stabilito, nel 1995, che le scuole possono sottoporre gli atleti ai test, anche se non sospettati di consumare alcuna sostanza illecita, e nel 2002 che tutti i partecipanti ad attivita' volontarie possono essere sottoposti ai test.
Da allora, l'amministrazione Bush ha speso 8 milioni di dollari per programmi antidroghe nelle scuole, e si prevede lo stanziamento di ulteriori 15 nel prossimo anno fiscale.
Secondo il White House Office of National Drug Control Policy, sono 600 le scuole che hanno gia' adottato i test.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS