testata ADUC
 USA - USA - La tuta che mima gli effetti delle droghe al volante
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 novembre 2015 14:02
 
Ford Motor Company ha messo a punto una speciale tuta in grado di simulare gli effetti negativi sulla percezione prodotti dalle droghe, in modo da mostrare i pericoli della guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope.
La tuta, sviluppata insieme ai ricercatori dell'Istituto tedesco Meyer-Hentschel, replica alcuni degli effetti delle droghe più comuni come cannabis, cocaina, eroina, Lsd ed Mdma (il principio attivo del'Ecstasy), vale a dire tempi di reazione più lunghi, visione distorta, allucinazioni, tremori alle mani e scarsa coordinazione.
L'uso della tuta, che Ford ha ribattezzato Drug Driving Suit, è stato incluso nel programma Ford Driving Skills for Life, pensato per l'insegnamento della guida sicura ai più giovani, che hanno così l'opportunità di sperimentare gli effetti delle droghe in tutta sicurezza.
La Ford aveva già messo a punto una tuta in grado di simulare gli effetti dell'alcol (primo tra tutti la riduzione della mobilità, della vista e della coordinazione), attraverso l'utilizzo di fasce elastiche a collo, polsi e gomiti, ginocchia, imbottiture e pesi alle caviglie e ai polsi, occhiali e cuffie.
Ma questa nuova tuta è più sofisticata e presenta funzioni aggiuntive che simulano gli effetti specifici delle droghe illegali: "Sappiamo che alcuni farmaci possono causare un tremore alle mani, così abbiamo incorporato nella tuta di un dispositivo che crea proprio un tremolio ai polsi", ha spiegato Gundolf Meyer-Hentschel, direttore dell'Istituto Meyer-Hentschel.
Inoltre, "i tossicodipendenti a volte vedono dei flash nel loro campo visivo periferico, un effetto ricreato da nostri occhiali, mentre le cuffie possono generare dei suoni immaginari, anch'essi possibili in soggetti fortemente alterati. Infine - ha concluso -, gli occhiali sono in grado di distorcere notevolmente la percezione e produrre sensazioni visive colorate, un effetto collaterale molto frequente dopo il consumo di Lsd".
Secondo uno studio europeo citato dalla Ford Motor Company, le persone che si mettono al volante dopo aver assunto droghe hanno probabilità fino a 30 volte maggiori di rimanere coinvolti in gravi incidenti strdali. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS