testata ADUC
 AFRICA - AFRICA - Traffico oppiodi. Pericolo bambini kamikaze
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 dicembre 2017 10:50
 
In Africa occidentale e' in netta crescita il traffico di Tramadolo, un farmaco della categoria degli oppioidi ritrovato nelle tasche di alcuni kamikaze. A lanciare l'allarme sul fenomeno e' l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc). L'organismo Onu, con sede a Vienna, ricollega l'impennata del traffico - con quantita' intercettate passate da 300 kg a piu' di tre tonnellate l'anno dal 2013 - al proliferarsi di gruppi armati nel cuore dell'Africa e al moltiplicarsi di azioni terroristiche, tra cui attentati suicidi, nel Sahel. 
Lo scorso settembre tre milioni di pillole in scatole contenenti il logo dell'Onu sono state sequestrate in Niger. Questi analgesici a uso medico, utilizzati nelle terapie anti-dolore per i pazienti affetti da cancro, sono molto consumati dai combattenti di Boko Haram in Nigeria e da jihadisti africani legati a Al Qaeda. L'organismo Onu ha documentato la rotta di questo traffico: il farmaco-droga proviene clandestinamente dall'Asia tramite gang criminali operative nei paesi del Golfo per raggiungere l'Africa centrale. Tra i paesi piu' a rischio ci sono le nazioni del Sahel, in particolare il Mali settentrionale e il Niger.
"La situazione potrebbe diventare incontrollabile e continuare a compromettere la sicurezza su scala internazionale. Sono particolarmente vulnerabili i giovani ragazzi e ragazze utilizzati per commettere attentati suicidi" ha avvertito Pierre Lapaque, rappresentante dell'Unodc in Africa occidentale e centrale, dove negli ultimi anni e' notevolmente aumentato il numero di bambini kamikaze. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS