testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza. Regione Lazio stanzia 15 milioni per combatterla
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 dicembre 2010 20:39
 
'Dalla Regione Lazio in arrivo oltre 15 milioni di euro per combattere le tossicodipendenze, non solo da sostanze stupefacenti e da alcol ma, per la prima volta, anche da giochi di azzardo e da internet'. Lo rende noto la Regione Lazio precisando che la somma e' prevista nella delibera di giunta approvata dall'esecutivo guidato da Renata Polverini che finanzia il 'Bando per la lotta alla droga 2010-2012'.
Il bando, si rivolge agli operatori del settore e 'prevede l'attivazione di differenti tipologie di strutture: ambulatoriali; semiresidenziali; residenziali e sul campo, ovvero delle vere e proprie unità mobili per garantire una presenza sul territorio. Tra le novità introdotte dal bando, l'attivazione di un centro specialistico ambulatoriale per le cosiddette 'dipendenze senza sostanza', ovvero da gioco d'azzardo o da internet e di una comunità breve per cocainomani'. Prevista anche 'l'attivazione di un centro specialistico residenziale per alcolisti e di uno specialistico per minori coinvolti nel circuito penale a rischio dipendenza'.
'Con questo provvedimento - dichiara il presidente della Regione Lazio Renata Polverini - si garantisce continuità ai progetti già in atto sul territorio e si introducono importanti novità, soprattutto sul fronte del contrasto alle tossicodipendenze dei minori. Recenti indagini, come il Rapporto sui servizi sociali realizzato dal Censis con la Regione Lazio, indicano l'alcol e la droga tra i maggiori disagi diffusi tra i giovanissimi. Problematiche di cui anche le istituzioni devono farsi carico per fornire gli strumenti piú adeguati ad una efficace prevenzione delle diverse forme di dipendenza'.0 Nel dettaglio, degli oltre 15 milioni di euro, quasi 3 milioni sono destinati alla proroga di 5 mesi dei progetti già in atto sul territorio, mentre i restanti fondi sono tutti destinati al finanziamento dei nuovi progetti le cui azioni scadranno a fine 2012 e che vanno a coprire i livelli essenziali di assistenza della popolazione tossicodipendente del territorio.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS