testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza. Radicali Bologna rilanciano stanze del consumo controllato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 giugno 2011 17:36
 
A seguire un comunicato dei Radicali di Bologna, a firma Arcangelo Macedonio.
Nelle ultime ore vi sono stati 2 decessi per overdose a Bologna e dall’inizio dell’anno siamo già a 5 decessi per overdose di eroina. Ora la nuova amministrazione dovrà ragionare insieme agli operatori competenti per trovare delle soluzioni compatibili che impediscono decessi di persone già vittime di una società proibizionista.
Per questo noi rilanciamo l’idea della stanza del consumo controllato .
Sappiamo benissimo che dare il via a un progetto come la stanza del consumo controllato può creare diversi malumori della cittadinanza più conservatrice e allo stesso tempo egoista e non capace di governare i problemi. Ma questa soluzione può impedire decessi e aiuta il recupero delle persone dipendenti, assicurando anche una migliore vivibilità delle zone interessate dallo spaccio di stupefacenti.
Dopo questi ultimi decessi chiediamo questa volta al sindaco di Bologna Virginio Merola e a tutta la giunta comunale di iniziare a pensare che è giunto anche per Bologna il momento di essere una città responsabile civile ed europea, seguendo l’esempio di Barcellona, Bilbao, Parigi,Ginevra.



 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS