testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenti in carcere: impegni del Governo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2009 19:16
 
A breve sara' istituito un tavolo di lavoro con tutte le organizzazioni e gli enti, comprese le Regioni, che si occupano di tossicodipendenti'. Il tavolo dovra' occuparsi della detenzione e delle sanzioni penali ed amministrative anche con l'obiettivo di incrementare il ricorso alle misure alternative al carcere. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi che questa mattina a Palazzo Chigi ha incontrato i rappresentanti del Forum Droghe, di Antigone, del Gruppo Abele e Cnca, promotori dell'appello 'Le carceri scoppiano, liberiamo i tossicodipendenti'.
'L'obiettivo - sottolinea Giovanardi - e' quello di creare rapidamente un'analisi e uno studio di fattibilita' sui problemi normativi e quelli amministrativi e sulla sostenibilita' finanziaria', cosi' da incrementare il ricorso alle misure alternative al carcere.
Nel corso dell'incontro - precisa una nota del dipartimento delle Politiche antidroga - e' stata riconosciuta la necessita' di definire un programma comune che permetta di ridurre il sovraffollamento degli istituti attraverso l'affidamento in comunita' o l'applicazione di programmi terapeutici territoriali.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS