testata ADUC
 USA - USA - Studio: abbuffate e droga prevengono la depressione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 maggio 2010 10:02
 
Quando si e' sempre sotto stress, si tende a fumare e bere di piu', consumare droghe e mangiare in eccesso. Comportamenti che aiutano a prevenire la depressione, ma ad un prezzo molto alto perche' accorciano la vita. A sostenerlo sono i ricercatori dell'universita' del Michigan, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health.
Secondo la ricerca le cattive abitudini anti-stress innescano una sorta di 'cascata biologica' che previene la depressione, ma cio' ha un prezzo: questi comportamenti, uniti a precarie condizioni di vita, aumentano la mortalita' soprattutto verso i 50 anni. Ad esempio il 60% delle donne nere di 40 anni in America e' obeso. 'E cio' - si afferma nello studio - non dipende solo dalla debolezza di carattere, ma si tratta di una strategia anti-stress'.
I ricercatori sostengono che 'la gente prende cattive abitudini per motivi funzionali, non per debolezza di carattere o ignoranza. Abbiamo visto che il legame tra eventi stressanti e depressione varia a seconda del livello dei comportamenti poco salutari. In particolare le cattive abitudini proteggono dalla depressione soprattutto chi vive in condizioni di maggiore poverta', come gli Afroamericani, a differenza dei bianchi'.
Molti neri si trovano infatti in condizioni precarie e ambienti difficili. 'Per affrontare tutto cio' - continua lo studio - la strategia piu' facile per affrontare lo stress e' assumere qualche cattiva abitudine. Si tratta dello stesso meccanismo che contribuisce ad alcuni problemi mentali che coinvolgono l'asse ipotalamo-ipofisi e ghiandole surrenali'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS