testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Le smart drugs sono illegali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 maggio 2011 19:16
 
  Diventano illegali i nuovi cannabinoidi sintetici, le cosiddette Smart Drugs, vendute come incensi, sali da bagno e profumatori per ambiente che gia' da mesi il Sistema Nazionale di Allerta del Dipartimento Politiche Antidroga, la cui delega e' affidata al Senatore Carlo Giovanardi, aveva identificato e censito. E' proprio il Dipartimento a darne notizia, precisando che grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute, le sostanze sono state inserite nella tabella delle sostanze stupefacenti. Questo comporta che qualsiasi Smart shop o persona che vendera' tali prodotti potra' essere denunciato per spaccio di droga.
'L'identificazione precoce di questi cannabinoidi sintetici - ha dichiarato Giovanni Serpelloni capo del DPA - sia da un punto di vista tossicologico, che attraverso un attento monitoraggio dei pronto soccorsi mediante il Sistema di Allerta, si sta dimostrando molto efficace nella prevenzione della diffusione di queste pericolosissime sostanze che si dividono in 7 grandi gruppi strutturali.
Questo risultato e' un ulteriore traguardo nella lotta alla droga che permettera' finalmente di interrompere il nuovo mercato delle Smart Drugs che fino ad oggi e' riuscito ad evitare i divieti imposti dalla legge e a generare oltre che molti danni alla salute anche forti redditi per questi nuovi tipi di spacciatori'
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS