testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Si' all'eutanasia. Raddoppiati i consumatori di cannabis. No alla discriminazione degli immigrati. Indagine
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 luglio 2010 10:14
 
Piu' del 60% degli spagnoli tra 15 e 64 anni approva parzialmente o totalmente la pratica dell'eutanasia, mentre solo per il 21% si tratta di un suicidio. Cosi' l'indagine “Valore sociales y drogas 2010” che e' stata presentata a Madrid dalla Fundacion de Ayuda contra la Drogadicion (Fad), la Obras Social Caja Madrid e il Plan Nacional sobre Drogas.
Lo studio e' frutto di 1.200 interviste e 80 persone in gruppi di discussione, da cui e' emerso che per il 54% deve esistere liberta' assoluta per abortire, mentre il 44% ammette relazioni sessuali tra persone del medesimo sesso.
Guidare un mezzo dopo aver ingerito alcool o droghe e dare lavoro ad uno straniero applicandogli condizioni peggiori rispetto ad uno spagnolo, sono le pratiche piu' malviste: l'86% le condanna. Mentre la pena di morte per gravi delitti e' vista male solo dal 46%, una percentuale simile a chi condanna coloro che fumano in un ambiente pubblico (53%).
Solo il 6% tollera gli eccessi di velocita' in strada.
Per quanto riguarda la droga, i consumatori abituali sono aumentati negli ultimi dieci anni (la cannabis ha il doppio di consumatori con un 7,5% della popolazione).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS