testata ADUC
 GEORGIA - GEORGIA - Sequestri eroina talebana. Il maggiore in assoluto in questo mese
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 luglio 2014 13:28
 
Il ministro dell'Interno della Georgia ha fatto sapere ieri che le 2,79 tonnellate di eroina sequestrate in solo questo mese, e del valore di quasi 400 milioni di dollari (297 milioni di euro), erano di proprieta' dei talebani, che le stavano portando in Europa. Si tratta della maggiore quantita' di droga mai sequestrata nel Paese.
“La droga e' stata prodotta in Afghanistan e apparteneva ai talebani”, ha detto il ministro Alexander Chikaidze. “L'eroina sequestrata ha un valore di circa 300 milioni di euro ed era diretta in Europa via Georgia e Turchia”.
Secondo una nota del Dipartimento di Stato degli Usa, la Georgia appartiene alla rotta del traffico di droga che transitano dall'Asia verso l'Europa, e la maggior parte di questa droga e' di origine afghana e transita attraverso Iran e il sud del Caucaso, Russia, Turchia verso i Paesi dell'Europa occidentale.
Le forze di sicurezza della Georgia hanno arrestato due cittadini giorgiani che conducevano un camion con queste 2,79 tonnellate di eroina liquida suddivisa in 93 barili di plastica di 30 litri ognuno. La droga e' entrata dall'Azerbaijan. Secondo la Polizia la purezza di questa eroina liquida era all'80%.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS