testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sassuolo. Cani antidroga tra i banchi di scuola coi ragazzi annusati uno per uno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 febbraio 2010 17:43
 
Gli agenti della polizia municipale e i militari della Guardia di Finanza hanno aspettato il suono della campanella d'inizio, si sono spostati di aula in aula, hanno fatto sedere tutti gli studenti e, poi, ogni ragazzo è stato chiamato a sfilare di fronte ai cani. L'originale operazione anti-droga è avvenuta questa mattina in due istituti superiori di Sassuolo, nel modenese.
I ragazzi non lo sapevano, tanto meno le loro famiglie, a quanto pare non lo sapevano neppure gli insegnanti. Solo i presidi erano stati avvertiti con anticipo dell'iniziativa, anche se non ne conoscevano la data esatta. Si tratta di due istituti all'interno dei quali, secondo le voci che si rincorrono in città, in qualche occasione, sarebbe circolata sostanza stupefacente. Al termine dei controlli anti-droga dei vigili urbani e di tre unità cinofile delle Fiamme Gialle, non è risultata presenza di droga in nessuna delle classi visitate. Circa un migliaio i ragazzi interessati dall'intervento, minorenni e maggiorenni. Entro la fine del mese di febbraio, toccherà anche agli altri tre istituti superiori sassolesi. Anche in quel caso la data è top secret.
L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Sassuolo, guidata da Luca Caselli (Pdl). I presidi delle scuole sono stati informati nei giorni scorsi dal vicesindaco Gian Francesco Menani e dall'assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti.
"L'operazione di questa mattina - commenta Orienti - rientra nel progetto di prevenzione programmato a seguito di numerosi incontri che l'amministrazione comunale ha avuto con tutti i presidi delle scuole che, naturalmente, erano d'accordo sull'utilità dell'intervento pur non conoscendone la tempistica".
"L'obiettivo - aggiunge Menani - è evitare o quantomeno limitare ai minimi termini l'utilizzo e lo scambio di queste sostanze all'interno delle scuole".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS