testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Ritalin: farmaco e droga legale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 gennaio 2011 12:00
 
 Ritalin è il nome commerciale del metilfenidato (MPH). Viene somministrato ai bambini deconcentrati e iperattivi, affetti da Attention Deficit Hyperactivity Disorder -in sigla ADHD-, per aiutarli a concentrasi meglio e a non "uscire dai binari".
Nell'ultimo decennio l'uso di Ritalin è pressoché decuplicato in Svizzera, constata l'Istituto per i prodotti terapeutici Swissmedic. L'incremento non corrisponde però a un aumento significativo dell'iperattività nei bambini, ma piuttosto al perfezionamento della sua diagnosi, a una maggiore conoscenza del fenomeno, forse a un abuso e, da qualche tempo, al fatto che sia prescritto anche agli adulti; infatti, talvolta l'ADHD non si normalizza con l'adolescenza, bensì prosegue in età adulta sottoforma di disattenzione.
Ma all'aumento del consumo di Ritalin contribuiscono anche persone sane, come gli studenti, che lo considerano uno stimolante per affrontare meglio le difficoltà dello studio. Effetti collaterali? Non risultano ricerche al riguardo. C'è poi un genere di persone che assume il Ritalin come droga da party. Per lo più lo inalano, raramente viene fumato o iniettato in vena. Va detto che il Ritalin non è un gran che come droga "ricreativa": poco eccitante, è una droga fredda che fa stare svegli più o meno come il caffè o una bevanda energetica. Però ha il merito di essere legale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS