testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rapporto droghe 2011 in Umbria. 23 morti e 178 hanno rischiato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 giugno 2012 14:08
 
Sono stati 23 i morti per overdose in Umbria nel 2011, il 30 per cento di loro provenienti da fuori regione, e altre 178 persone hanno rischiato di morire.
L'eta' media delle vittime e' di 37 anni. I dati fanno parte del report 'Mortalita' per overdose da stupefacenti in Umbria' e sono emersi nel corso della riunione congiunta delle Commissioni di inchiesta sulle infiltrazioni mafiose e sulle tossicodipendenze del Consiglio regionale.
Ad illustrarli il dirigente del servizio regionale "Programmazione socio sanitaria", Marcello Catanelli. Dalla relazione di Catanelli e dalle risposte alle molte richieste di approfondimento formulate dai consiglieri regionali e' emerso che "siamo di fronte a dati molti preoccupanti e a strategie di contrasto non abbastanza efficaci: l'andamento della mortalita' per droga in Umbria e' rimasto grosso modo invariato negli ultimi anni, qualificandosi come un fenomeno endemico e un dato stabile che sembra non risentire degli interventi di contrasto messi in campo".
Secondo il report, "in Umbria risulta esserci una domanda di droga estremamente alta e sara' quindi importante indagare e capire cosa porta ad un consumo cosi' elevato. Una domanda elevata il cui livello e' influenzato da un mercato della droga che a Perugia e' capillare e molto efficiente, forse anche troppo per essere gestito solo da pusher nordafricani". "Per sviluppare un approfondimento che possa portare dati utili alle azione di prevenzioni e contrasto - ha infine annunciato Catanelli - si sta predisponendo un dossier, insieme all'associazione Libera, sulla droga a Perugia e in Umbria".

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS