testata ADUC
 CINA - CINA - Papaveri e diplomazia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 novembre 2010 13:20
 
Piccolo scontro diplomatico sui papaveri per David Cameron a Pechino. Il premier britannico e la sua delegazione portavano all'occhiello le coccarde rosse con la forma del fiore selvatico che cresceva nelle trincee, un omaggio ai caduti in guerra che in Gran Bretagna serve a raccogliere fondi per i veterani. Ma le autorita' di Pechino hanno chiesto discretamente di toglierle perche' "inappropriate", in quanto in Cina ricordano l'umiliazione nazionale delle guerre dell'Oppio, con cui la Gran Bretagna obbligo' il Celeste Impero ad aprire i suoi commerci, compresi quelli dei papaveri usati per i narcotici.
Il premier conservatore, pero', non ha ceduto, e ha continuato a sfoggiare il suo papavero negli appuntamenti pubblici, compreso il discorso all'Universita' di Pechino.
A rendere piu' sensibile la questione ci sono anche due ricorrenze: la vigilia del 92mo anniversario della fine della Prima guerra mondiale e il 150mo anniversario della fine della seconda guerra dell'Oppio che cade proprio quest'anno.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS