testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Osservatorio droghe Campania, Meno tossicodipendenti ma non meno consumatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 dicembre 2010 15:52
 
Maschio, tra i 30 e i 34 anni, utilizzatore di cocaina, eroina e cannabinoidi: e' la fotografia dei tossicodipendenti in cura presso i Sert della Regione Campania, scattata dai dati sull'uso delle sostanze stupefacenti tra i cittadini del territorio, secondo i dati del 'Report droghe 2010', a cura dell'Osservatorio regionale campano.
Un fenomeno, quello della tossicodipendenza, che tocca anche le donne: sono soprattutto quelle di eta' compresa tra i 30 e i 34 anni e un incremento di utilizzatrici che supera i 39 anni.
Diminuiscono i tossicodipendenti che sono in cura presso i Sert della Regione Campania: nel 2009 sono stati 23.633 (di cui quasi 22mila uomini e 1.667 donne) a fronte degli oltre 24mila dell'anno precedente. Ma questo, secondo gli esperti, non e' un dato rassicurante perche' cresce il numero di coloro che dipendono da sostanze stupefacenti in maniera occasionale, per lo piu' il sabato sera.
Appare in crescita il fenomeno della poliassunzione di droghe tra i consumatori: l'uso cioe' di piu' sostanze. Gli esperti parlano di abuso di sostanze primarie e secondarie. Nel primo caso, in Campania, la dipendenza maggiore resta quella da eroina (60% dei casi) e da cocaina (quasi 20%). Diversa la situazione per l'abuso di sostanze secondarie dove prevale l'utilizzo di cannabinoidi, la cui percentuale sfiora il 30% e al secondo posto la cocaina. Si tratta dei consumatori occasionali, quelli del sabato sera o dell'una tantum che, difficilmente, si rivolgeranno a un Sert per essere aiutati o per evitare di sviluppare una dipendenza.
Per sostenere coloro che chiedono aiuto, i 46 Sert campani, insieme con 18 enti ausiliari e attraverso 30 sedi operative sul territorio, offrono una assistenza che non e' soltanto medica.
Accanto alle terapie farmacologiche, assume un rilievo importante il percorso psicosociale, trattamenti erogati anche nelle strutture riabilitative e nelle carceri.
Nel 2009, sono stati oltre 15mila i trattamenti psicosociali somministrati nei Sert, 1.315 nelle Comunita' e poco piu' di mille nelle carceri.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS