testata ADUC
 AUSTRIA - AUSTRIA - Ordinano vestiti su Internet: arrivano 25 mila pasticche di ecstasy
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2019 17:27
 
È accaduto a una coppia di Linz che ha riconsegnato il pacco alle Poste. La droga era diretta in Scozia dall’Olanda, ma qualcosa è andato storto
Avevano semplicemente ordinato alcuni capi d’abbigliamento su Internet. Ma alla consegna hanno fatto una scoperta “stupefacente”: dentro uno dei due pacchi recapitati dall’Olanda non c’erano vestiti, bensì 24.800 pasticche di ecstasy.
Lui 59 anni, lei 58, inizialmente avevano pensato si trattasse di pietruzze decorative. Poi hanno esaminato meglio: erano droghe sintetiche, per un valore stimato di circa 500 mila euro.
Intrigo internazionale
Rimasti basiti, i due coniugi hanno immediatamente riconsegnato il pacco all’ufficio postale più vicino. Il curioso episodio si è così trasformato in un intrigo internazionale. Il dipartimento narcotici della Polizia di Linz ha infatti scoperto che la spedizione, correttamente partita dai Paesi Bassi, era in origine diretta in Scozia. Sulla vicenda stanno quindi lavorando anche le autorità britanniche.
«Questa è un’investigazione in corso e le indagini stanno procedendo», ha fatto sapere un portavoce della National Crime Agency, precisando che nessun arresto è stato ancora effettuato.
In attesa di conoscere chi si celi dietro l’accaduto, di certo non stupisce che nella questione sia coinvolta l’Olanda. Il Paese è infatti il primo produttore al mondo di ecstasy e metanfetamine, sostanze le cui esportazioni "per posta" risultano in continuo aumento: secondo l’amministrazione doganale nazionale, dai 137 chili spediti nel 2016 si sarebbe passati ai ben 460 del 2018. Un incremento del 236%.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS