testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Olbia. Il 50% di giovani usa hashish e anche alcool
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2009 19:03
 
A Olbia i giovani hanno piu' occasione di entrare a contatto con la droga, mentre gli studenti di Tempio Pausania vengono tentati maggiormente dall'alcool. E' questo il risultato di un'indagine del Servizio delle Dipendenze dell'Asl di Olbia che ha sottoposto un questionario a oltre 1.780 studenti tra i 14 e i 16 anni.
'L'obiettivo dell'indagine - ha spiegato Paolo Demartis, psicologo che per la Asl ha seguito l'indagine - e' quello di capire quanto vicina la droga sia ai nostri giovani dal momento che la mattina escono di casa e vivono la loro vita'. Una quindicina le domande indirizzate agli studenti mirate a capire come e con chi possano aver visto o consumato sia droga, sia alcool. Una percentuale superiore al 67% del campione intervistato ha ammesso di conoscere persone che fanno uso di droghe, in particolare hascisc (60%): tra il campione intervistato la percentuale maggiore di ragazzi che ha visto qualcuno usare droghe si trova negli istituti scolastici di Arzachena (circa il 35%), a seguire Olbia con quasi il 29%. Sono i sedicenni quelli che assistono maggiormente a questi fenomeni, in particolare quelli che frequentano istituti professionali (quasi il 15%), piuttosto che nei licei (8%). Circa il 53% degli studenti intervistati ammette di avere amici che fanno uso didroghe: di questi circa il 50% usa hascisc, ma nonostante la giovane eta' c'e' chi fa uso di cocaina (oltre il 18%), acidi (15%) e anche eroina (4%).
Se si parla di alcool una percentuale superiore al 50% (sia donne che uomini) afferma di aver bevuto alcolici, mentre quasi il 30% afferma di averne abusato. Del campione intervistato il 51,6% dei maschi esce regolarmente la notte e rientra il sabato dopo la mezzanotte, mentre la percentuale si dimezza se si parla di donne (il 28%).

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS