testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - La nuova moda: cani antidroga a noleggio per controllare le stanze dei figli
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2010 9:43
 
Negli ultimi anni c'e' stato un notevole incremento nel numero di genitori britannici che affitta un cane specializzato nell'individuare droghe per perquisire la stanza del proprio figlio: lo ha detto la Chilport Uk, un'impresa britannica che fornisce servizi di sicurezza, tra cui la possibilita' di utilizzare un cane antidroga per 50 sterline l'ora.
Secondo un responsabile dell'impresa di Portland, nel Dorset, i cani antidroga danno ai genitori una possibilita' 'unica e non intrusiva' di verificare se loro figlio stia facendo uso di sostanze illecite: 'In questo modo i genitori non sono costretti a frugare tra gli oggetti personali del figlio o leggere i suoi diari segreti', dicono.
Ma l'ente caritatevole 'Parentline Plus', che si occupa di questioni famigliari, si e' dichiarata fortemente contraria a questo tipo di 'invasione della privacy', che secondo loro 'compromette la fiducia dei figli in un eta' particolarmente precaria'. Suzie Haymon, a capo dell'organizzazione, ha detto: 'Se un genitore sospetta che il figlio faccia uso di droghe, dovrebbe innanzitutto parlargli, prima di infilare un cane anti-droga nella sua stanza. Ho visto infiniti casi in cui un'azione intrusiva ha rovinato per sempre un rapporto, e ha fatto perdere al figlio qualsiasi tipo di fiducia nel genitore'.
Chilport Uk ha dichiarato che non spetta a loro giudicare chi fa uso dei loro servizi: 'Se un genitore decide di perlustrare la stanza del figlio a sua insaputa, chiaramente il rapporto di fiducia e' gia' stato compromesso', si fa notare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS