testata ADUC
 AUSTRIA - AUSTRIA - Narcotraffico. Smantellata cellula del cartello messicano di Sinaloa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2019 18:13
 
Le autorità austriache hanno smantellato una rete di vendita di droga che si ritiene sia collegata a un'organizzazione criminale dello stato messicano di Sinaloa e che ha operato sul dark Internet usando criptovalute.
Lo fa sapere la polizia austriaca. Nove persone provenienti da Austria, Germania, Serbia e Filippine sono state arrestate durante un'operazione in cui sono stati sequestrati un totale di 6,43 chili di metanfetamina ed eroina, con un valore di vendita di strada di diverse centinaia di migliaia di dollari.
L'inchiesta è iniziata dopo che la polizia ha scoperto che un cittadino austriaco riceveva spesso pacchi con eroina dall'Olanda e con metanfetamina dal Messico.
Si sospetta che i detenuti abbiano acquistato le droghe sul Darknet, dove hanno pagato con criptovalute.
Un portavoce della polizia ha confermato all'agenzia Efe che i detenuti sono considerati la cellula austriaca di un'organizzazione criminale nell'area di Sinaloa da almeno luglio 2018, con una presenza in tutta Europa, sebbene non abbiano specificato di quale gruppo si tratti. Le indagini, comunque, sono ancora in corso.
In seguito questa operazione in Austria, coordinandosi con le autorità di Messico e Usa, si presume che ci saranno altri arresti.
(Deutsche Welle)
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS