testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Il Vaticano manda i propri aiuti: gli esorcisti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2011 16:47
 
Potrebbero essere gli esorcisti l'ultima risorsa per combattere il clima di violenza generalizzata che insanguina il Messico. La Chiesa cattolica ha infatti messo a disposizione degli esorcisti come proprio contributo per affrontare il problema delle migliaia di morti provocate dalla guerra fra bande di narcotrafficanti, che lottano per il controllo del territorio e che spesso sono sottoposte - secondo la Chiesa - a influenze 'sataniche'.
E' quanto ha affermato in dichiarazioni recenti ai mass media locali - riprese dall'agenzia cattolica Zenit - il sacerdote Pedro Mendoza Pantoja, coordinatore degli esorcisti che svolgono il proprio ministero nel vasto territorio dell'Arcidiocesi di Citta' del Messico. L'idea e' che la Chiesa cattolica possa combattere l'ondata di insicurezza costata la vita nel 2010 a 12.000 persone e che in quattro anni ha raggiunto la cifra di 30.000 persone assassinate, per la maggior parte in 'regolamenti di conti' tra bande criminali.
In varie indagini sui gruppi armati e le bande di 'narcos' sono emerse influenze diaboliche tra i membri, cosi' come mutilazioni, decapitazioni e omicidi 'rituali' di persone comuni, nemici di altre bande e autorita' di polizia. Per padre Mendoza Pantoja, 'la violenza favorisce l'influenza del demonio sulle persone, per cui bisogna frenare la sua azione specifica'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS